Con un post sul suo social network, Mark Zuckerberg in persona ha annunciato l'arrivo di Facebook Shops, il nuovo strumento pensato per le piccole imprese, per poter facilitare la vendita on-line dei prodotti.
Si tratta di qualcosa diverso dall'attuale Marketplace, la visione di Facebook Shops dovrebbe essere un modo per piccole realtà per potersi "mettere in gioco", soprattutto in un periodo come questo dove COVID-19 ha decimato le economie globali.
Secondo quanto dichiarato ufficialmente dalla società di Menlo Park, il nuovo servizio sarà "un posto dove sperimentare il piacere dello shopping ,scoprire e acquistare, in modo più semplice, le cose che si amano, allo stesso tempo aiutando le piccole imprese ad adattarsi a questa nuova realtà".
Si tratta dunque di cercare di dare una base a tutti quei business che ancora non hanno avuto modo di proporre i propri prodotti a un pubblico più ampio andando oltre il concetto di negozio fisico. Con Facebook Shops ci sarà un unico negozio on-line che potrà raggiungere gli utenti in due bacini (quasi) sconfinati: Facebook e Instagram che possono contare su tipologie di utenti diversi.
La realizzazione del proprio Facebook Shop sarà gratuita e si potranno scegliere i prodotti da mettere in vendita nel catalogo aziendale. Inoltre, per distinguersi, si potrà personalizzare l'aspetto del proprio negozio virtuale con un'immagine di copertina e colori ad hoc.
Si potrà poi pubblicizzare il proprio negozio tramite annunci oppure inserirlo nel proprio profilo Instagram aziendale.
Nel caso ci fossero domande, monitorare l'ordine e la consegna dei prodotti in vendita nei Facebook Shops sarà molto semplice inviare i messaggi tramite i servizi come WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
In futuro, si potrà acquistare anche direttamente da una chat di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Arriverà, seppur più tardi, Instagram Shop, un'altra novità sempre legata a Facebook Shops che sarà disponibile a partire da questa Estate.
Gli utenti di Instagram potranno acquistare direttamente dalla sezione "esplora", si potranno cercare brand o tipologie di prodotti come quelli dedicati alla bellezza, all'arredamento o per la casa. Dopo l'Estate invece ci sarà una tab apposita, dedicata allo shopping nella barra di navigazione così da rendere meno confusa la navigazione.
Anche le "dirette" saranno uno strumento per comprare prodotti, un brand potrà per esempio non solo fare "una diretta" per mostrare un prodotto, ma anche taggare direttamente l'interessato nel loro Facebook Shop per consentire agli utenti di acquistare i prodotti più facilmente ma questa funzionalità è ancora in fase di test.
La navigazione all'interno di questi Shops andrà comunque a impattare ciò che l'utente vedrà come annunci o post all'interno del social network (sia su Facebook che su Instagram).
Voi cosa ne pensate?Vi piace questa nuova novità?
Si tratta di qualcosa diverso dall'attuale Marketplace, la visione di Facebook Shops dovrebbe essere un modo per piccole realtà per potersi "mettere in gioco", soprattutto in un periodo come questo dove COVID-19 ha decimato le economie globali.
Secondo quanto dichiarato ufficialmente dalla società di Menlo Park, il nuovo servizio sarà "un posto dove sperimentare il piacere dello shopping ,scoprire e acquistare, in modo più semplice, le cose che si amano, allo stesso tempo aiutando le piccole imprese ad adattarsi a questa nuova realtà".
Si tratta dunque di cercare di dare una base a tutti quei business che ancora non hanno avuto modo di proporre i propri prodotti a un pubblico più ampio andando oltre il concetto di negozio fisico. Con Facebook Shops ci sarà un unico negozio on-line che potrà raggiungere gli utenti in due bacini (quasi) sconfinati: Facebook e Instagram che possono contare su tipologie di utenti diversi.
La realizzazione del proprio Facebook Shop sarà gratuita e si potranno scegliere i prodotti da mettere in vendita nel catalogo aziendale. Inoltre, per distinguersi, si potrà personalizzare l'aspetto del proprio negozio virtuale con un'immagine di copertina e colori ad hoc.
Si potrà poi pubblicizzare il proprio negozio tramite annunci oppure inserirlo nel proprio profilo Instagram aziendale.
Nel caso ci fossero domande, monitorare l'ordine e la consegna dei prodotti in vendita nei Facebook Shops sarà molto semplice inviare i messaggi tramite i servizi come WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
In futuro, si potrà acquistare anche direttamente da una chat di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Arriverà, seppur più tardi, Instagram Shop, un'altra novità sempre legata a Facebook Shops che sarà disponibile a partire da questa Estate.
Gli utenti di Instagram potranno acquistare direttamente dalla sezione "esplora", si potranno cercare brand o tipologie di prodotti come quelli dedicati alla bellezza, all'arredamento o per la casa. Dopo l'Estate invece ci sarà una tab apposita, dedicata allo shopping nella barra di navigazione così da rendere meno confusa la navigazione.
Anche le "dirette" saranno uno strumento per comprare prodotti, un brand potrà per esempio non solo fare "una diretta" per mostrare un prodotto, ma anche taggare direttamente l'interessato nel loro Facebook Shop per consentire agli utenti di acquistare i prodotti più facilmente ma questa funzionalità è ancora in fase di test.
La navigazione all'interno di questi Shops andrà comunque a impattare ciò che l'utente vedrà come annunci o post all'interno del social network (sia su Facebook che su Instagram).
Voi cosa ne pensate?Vi piace questa nuova novità?