1) Nel complesso il torneo mi è piaciuto abbastanza, ma per tutta una serie di motivazioni non me la sento di dare all'organizzazione dello stesso un voto superiore al 7.
Le argomentazioni di chi mi ha preceduto mi sono comunque sembrate costruttive oltre che esaurienti, quindi cercherò di evitare di essere troppo ripetitivo.
In generale, non mi ha fatto impazzire la natura delle prove, non tanto per la tipologia proposta, quanto per la loro estrema ripetitività (il torneo, che non era stato proposto come una competizione grafica, è consistito quasi esclusivamente nella realizzazione di collages).
Senza contare il fatto che, ovviamente, i risultati delle prove sono stati decretati da pareri sì imparziali, per carità, ma inevitabilmente personali ed estremamente soggettivi. Tutti i concorrenti, me compreso, si sono limitati a ricercare in internet immagini già bell'e pronte e ad inserirle all'interno di griglie spesso già pre-confezionate, è mancato a mio parere quel tocco un po' più personale che il regolamento ha fortemente ostacolato, anche se non totalmente vietato.
La prova che ho maggiormente apprezzato è stata quella di velocità, consistente nell'evidenziare una serie di parole nascoste in uno schema di lettere sparse, anche se devo riconoscere come non sia stato correttissimo pubblicare quella news senza alcun preavviso. Per future prove di questo genere sarebbe meglio specificare in anticipo l'orario di annuncio della sfida di modo che tutti possano sintonizzarsi in tempi utili, programmando di conseguenza gli altri impegni giornalieri.
In ultima istanza, non ho ben compreso la scelta di non sciogliere le squadre arrivati alle semifinali. Le squadre dovrebbero essere un vantaggio per i membri che ne fanno parte di modo che possano contare su un'alleanza reciproca, ma la prova si è tradotta in una guerra fratricida in cui si è rivelato più 'nemico' il compagno di squadra piuttosto che gli avversari stessi.
Si è comunque trattato di un'edizione pilota, quindi per i tornei a venire non si potrà che migliorare.
2) Certo! Sarei il primo ad iscrivermi.
3) Sinceramente non ho preferenze così spiccate.. Probabilmente mi piacerebbero molti più enigmi, indovinelli, domande di cultura generale, laboratori di scrittura creativa. In generale, prove più varie e diversificate.
4) Sarebbe carino organizzare tornei a tema in concomitanza con l'avvicinarsi di alcune festività, ricorrenze o tradizioni, che so..
Un test di ingresso con scrematura graduale in vista del tanto auspicato ritorno tra i banchi di scuola a settembre, un torneo natalizio nel mese di dicembre, un torneo più calcistico per gli europei di estate prossima.
Boccerei la proposta di un reality show, sarebbe di contro interessante, come ha suggerito qualcuno, una caccia all'assassino per aspiranti detective!