Di fronte alle numerose reazioni della community sul futuro di Habbo, i fansite hanno invitato i dipendenti della Sulake ad intervenire per chiarire agli utenti alcune delle principali questioni del momento. L'invito dei fansite è stato accettato dal consiglio di amministrazione di Habbo, che ha risposto alle nostre domande.
La mediazione di questa intervista è stata effettuata da Bektaş55 di Habbolar.
» Cosa possiamo aspettarci da Habbo nel 2021?
Siamo super, super entusiasti per il futuro di Habbo nel 2021 e oltre. Anche i giocatori della community dovrebbero esserlo! Ci sono nuove funzionalità in arrivo nel 2021 di cui SAPPIAMO la community sarà davvero entusiasta. (Novità: il riciclaggio sta per tornare!)
Siamo anche SUPER entusiasti del fatto che il nuovo client Unity sia disponibile su dispositivi mobile e desktop. Questa nuova funzionalità multipiattaforma è un enorme miglioramento per il gioco. Ci aspettiamo di averlo pronto per i giocatori all'inizio del 2021.
La cosa numero uno e PIÙ importante da sapere è che la nostra community beneficerà di un gioco che verrà regolarmente aggiornato. La community può aspettarsi un Habbo molto più grande e completo, in cui introdurremo continuamente nuove funzionalità e aggiornamenti. Anche se non possiamo ancora condividere nulla di specifico, siamo fiduciosi che la versione modernizzata di Habbo e l'esperienza multipiattaforma notevolmente migliorata renderanno Habbo migliore che mai, su ogni piattaforma.
» Mentre la Sulake investe sull'attrarre nuovi giocatori, Habbo ha ancora una base attiva di giocatori veterani, solitamente contrari ai grandi cambiamenti, che ha una forte influenza sui fansite, sui progetti ufficiali e sui social network. Come affronta la Sulake questo problema?
Miriamo a soddisfare tutti gli utenti Habbo, sia attuali che nuovi. Introducendo nuove funzionalità e modifiche a quelle esistenti, il nostro obiettivo è migliorare l'esperienza Habbo esistente, renderla competitiva con i giochi contemporanei e, di conseguenza, renderla più attraente per la prossima generazione di giocatori. Sebbene ad alcune persone piacciano i cambiamenti e ad altri no, purtroppo è impossibile accontentare tutti.
Tuttavia, ascoltiamo il feedback della nostra community e agiamo di conseguenza quando sembra che abbiamo introdotto o modificato una funzionalità che alla fine alla maggior parte degli utenti non piace. Questo sta accadendo proprio ora con la versione beta e speriamo sia chiaro alla community che non solo stiamo ascoltando, ma stiamo agendo in base ai loro feedback e opinioni. Siamo fiduciosi di poter trovare una via di mezzo tra le esigenze della comunità esistente e il nostro obiettivo di garantire il futuro a lungo termine di Habbo.
» Habbo è stato nascosto nei media negli ultimi anni: non ci sono più pubblicità in TV o su Internet stesso. Questo potrà cambiare con la nuova versione?
Questa è più una domanda su come la Sulake spenda il suo budget di marketing e non condividiamo, né commentiamo le nostre decisioni aziendali in quest'area.
» I loot-box (tipo i crackables a fortuna) sono un argomento controverso dentro e fuori Habbo, non solo dai giocatori, ma anche dalle autorità mediche e di protezione dei bambini. Cosa puoi dire a riguardo?
La maggior parte (70%) degli utenti Habbo ha più di 18 anni. Sebbene ci siano alcuni articoli che hanno probabilità molto diverse di essere ottenuti all'interno di Habbo, siamo molto severi quando seguiamo le regole e i regolamenti di ogni paese in cui abbiamo giocatori. Questo è il motivo per cui vendiamo determinati articoli individualmente nei nostri hotel di lingua francese e olandese.
Inoltre, per gli Habbo che giocano in paesi in cui è consentita la vendita di questo tipo di articoli, siamo molto chiari su quali siano le probabilità di ottenere ogni oggetto. Molte aziende vendono giocattoli che contengono oggetti casuali: è una meccanica popolare e diffusa che continueremo ad avere in Habbo fino a quando le normative non cambieranno.
» Quando ha iniziato la Sulake a lavorare sulla nuova versione di Habbo? Alcuni pensano che sia un po' tardi, perché manca una delle principali funzioni del gioco, come gli scambi.
Abbiamo iniziato a lavorare sul nuovo client nel 2019. Come molti giochi, abbiamo subito battute d'arresto e ritardi. Ricostruire un gioco complesso, ricco di contenuti e vecchio di 20 anni si è rivelato più difficile di quanto originariamente previsto. Tuttavia, siamo lieti di essere nella fase in cui abbiamo una versione valida del gioco con cui giocare prima che il supporto per Flash venga ritirato alla fine dell'anno.
È anche importante ricordare che il trading non mancherà: sarà diverso su Habbo 2020.
» La nuova versione di Habbo consentirà ai retroserver di ottenere codici?
Prevenire la condivisione e/o il furto dei nostri beni è una priorità per noi e vogliamo impedirlo. Dopo aver portato il client Unity in uno stato soddisfacente il prossimo anno, la prevenzione del furto di beni è una delle nostre aree di interesse.
» Con quali società Azerion ha collaborato la Sulake?
Tutte le aziende Azerion condividono idee, strategie e best practice. Poiché ci sono altri giochi sociali in Azerion, questo si rivela costantemente utile. È utile anche per altre società non necessariamente simili a Sulake.
» Infine, quale messaggio vorresti lasciare ai giocatori?
Vorremmo ringraziare i membri della community per il loro continuo supporto e per aver fornito un feedback costruttivo sin dal lancio della beta. Ci auguriamo inoltre che possano vedere che STIAMO ascoltando e che, sebbene non siamo in grado di implementare ogni singola modifica che desiderano, sono state apportate diverse modifiche importanti come risultato diretto del feedback degli utenti. Chiediamo anche pazienza ai nostri utenti: l'implementazione delle modifiche a volte può richiedere tempo!
Sebbene ascoltiamo davvero le preoccupazioni della comunità su come stanno cambiando alcune funzionalità, siamo fiduciosi che gli utenti capiranno che siamo concentrati sulla ricerca di una via di mezzo tra le esigenze della community e la salute a lungo termine del gioco. Per avere un prodotto moderno, competitivo e finanziariamente sostenibile, questi cambiamenti sono necessari.
Cosa ne pensi di questa intervista? Commenta qui sotto!
La mediazione di questa intervista è stata effettuata da Bektaş55 di Habbolar.
» Cosa possiamo aspettarci da Habbo nel 2021?
Siamo super, super entusiasti per il futuro di Habbo nel 2021 e oltre. Anche i giocatori della community dovrebbero esserlo! Ci sono nuove funzionalità in arrivo nel 2021 di cui SAPPIAMO la community sarà davvero entusiasta. (Novità: il riciclaggio sta per tornare!)
Siamo anche SUPER entusiasti del fatto che il nuovo client Unity sia disponibile su dispositivi mobile e desktop. Questa nuova funzionalità multipiattaforma è un enorme miglioramento per il gioco. Ci aspettiamo di averlo pronto per i giocatori all'inizio del 2021.
La cosa numero uno e PIÙ importante da sapere è che la nostra community beneficerà di un gioco che verrà regolarmente aggiornato. La community può aspettarsi un Habbo molto più grande e completo, in cui introdurremo continuamente nuove funzionalità e aggiornamenti. Anche se non possiamo ancora condividere nulla di specifico, siamo fiduciosi che la versione modernizzata di Habbo e l'esperienza multipiattaforma notevolmente migliorata renderanno Habbo migliore che mai, su ogni piattaforma.
» Mentre la Sulake investe sull'attrarre nuovi giocatori, Habbo ha ancora una base attiva di giocatori veterani, solitamente contrari ai grandi cambiamenti, che ha una forte influenza sui fansite, sui progetti ufficiali e sui social network. Come affronta la Sulake questo problema?
Miriamo a soddisfare tutti gli utenti Habbo, sia attuali che nuovi. Introducendo nuove funzionalità e modifiche a quelle esistenti, il nostro obiettivo è migliorare l'esperienza Habbo esistente, renderla competitiva con i giochi contemporanei e, di conseguenza, renderla più attraente per la prossima generazione di giocatori. Sebbene ad alcune persone piacciano i cambiamenti e ad altri no, purtroppo è impossibile accontentare tutti.
Tuttavia, ascoltiamo il feedback della nostra community e agiamo di conseguenza quando sembra che abbiamo introdotto o modificato una funzionalità che alla fine alla maggior parte degli utenti non piace. Questo sta accadendo proprio ora con la versione beta e speriamo sia chiaro alla community che non solo stiamo ascoltando, ma stiamo agendo in base ai loro feedback e opinioni. Siamo fiduciosi di poter trovare una via di mezzo tra le esigenze della comunità esistente e il nostro obiettivo di garantire il futuro a lungo termine di Habbo.
» Habbo è stato nascosto nei media negli ultimi anni: non ci sono più pubblicità in TV o su Internet stesso. Questo potrà cambiare con la nuova versione?
Questa è più una domanda su come la Sulake spenda il suo budget di marketing e non condividiamo, né commentiamo le nostre decisioni aziendali in quest'area.
» I loot-box (tipo i crackables a fortuna) sono un argomento controverso dentro e fuori Habbo, non solo dai giocatori, ma anche dalle autorità mediche e di protezione dei bambini. Cosa puoi dire a riguardo?
La maggior parte (70%) degli utenti Habbo ha più di 18 anni. Sebbene ci siano alcuni articoli che hanno probabilità molto diverse di essere ottenuti all'interno di Habbo, siamo molto severi quando seguiamo le regole e i regolamenti di ogni paese in cui abbiamo giocatori. Questo è il motivo per cui vendiamo determinati articoli individualmente nei nostri hotel di lingua francese e olandese.
Inoltre, per gli Habbo che giocano in paesi in cui è consentita la vendita di questo tipo di articoli, siamo molto chiari su quali siano le probabilità di ottenere ogni oggetto. Molte aziende vendono giocattoli che contengono oggetti casuali: è una meccanica popolare e diffusa che continueremo ad avere in Habbo fino a quando le normative non cambieranno.
» Quando ha iniziato la Sulake a lavorare sulla nuova versione di Habbo? Alcuni pensano che sia un po' tardi, perché manca una delle principali funzioni del gioco, come gli scambi.
Abbiamo iniziato a lavorare sul nuovo client nel 2019. Come molti giochi, abbiamo subito battute d'arresto e ritardi. Ricostruire un gioco complesso, ricco di contenuti e vecchio di 20 anni si è rivelato più difficile di quanto originariamente previsto. Tuttavia, siamo lieti di essere nella fase in cui abbiamo una versione valida del gioco con cui giocare prima che il supporto per Flash venga ritirato alla fine dell'anno.
È anche importante ricordare che il trading non mancherà: sarà diverso su Habbo 2020.
» La nuova versione di Habbo consentirà ai retroserver di ottenere codici?
Prevenire la condivisione e/o il furto dei nostri beni è una priorità per noi e vogliamo impedirlo. Dopo aver portato il client Unity in uno stato soddisfacente il prossimo anno, la prevenzione del furto di beni è una delle nostre aree di interesse.
» Con quali società Azerion ha collaborato la Sulake?
Tutte le aziende Azerion condividono idee, strategie e best practice. Poiché ci sono altri giochi sociali in Azerion, questo si rivela costantemente utile. È utile anche per altre società non necessariamente simili a Sulake.
» Infine, quale messaggio vorresti lasciare ai giocatori?
Vorremmo ringraziare i membri della community per il loro continuo supporto e per aver fornito un feedback costruttivo sin dal lancio della beta. Ci auguriamo inoltre che possano vedere che STIAMO ascoltando e che, sebbene non siamo in grado di implementare ogni singola modifica che desiderano, sono state apportate diverse modifiche importanti come risultato diretto del feedback degli utenti. Chiediamo anche pazienza ai nostri utenti: l'implementazione delle modifiche a volte può richiedere tempo!
Sebbene ascoltiamo davvero le preoccupazioni della comunità su come stanno cambiando alcune funzionalità, siamo fiduciosi che gli utenti capiranno che siamo concentrati sulla ricerca di una via di mezzo tra le esigenze della community e la salute a lungo termine del gioco. Per avere un prodotto moderno, competitivo e finanziariamente sostenibile, questi cambiamenti sono necessari.
Fonte: Puhekupla
Cosa ne pensi di questa intervista? Commenta qui sotto!