No nella maniera più assoluta, credo fermamente che si tratti di una situazione completamente estranea al app, mi spiego meglio.
Ogni giorno nel mondo vengono violate un sacco di applicazioni, siti e informazioni riservate con una facilità a dir poco immaginabile, ragion per cui, una persona con le giuste conoscenze informatiche, potrebbe benissimo prendere il controllo di alcune funzionalità del dispositivo in questione.
L'area di interesse è sempre soggettiva, in questo caso, magari erano interessati a vendere il materiale raccolto probabilmente, abilitando semplicemente microfono e/o fotocamera/videocamera.
Lo stesso procedimento viene utilizzato in simil modo ma con diversi mezzi nei tentativi di frode per ottenere dati sensibili o dati bancari, registrando ciò che un utente scrive tramite tastiera di pc e/o cellulare tramite keylogger;
Purtroppo la sicurezza su internet è un utopia a prescindere dalla applicazione anche se delle volte si sono riscontrati dei casi in cui, alcune di queste, erano state create con l'intento di raccogliere, fin dal principio informazioni di ogni genere.