In data 29 dicembre 2020 alle 22:00 si è tenuta una protesta pacifica globale su Twitter tramite l'utilizzo dell'hashtag #SaveHabbo.
Un gran numero di giocatori provenienti da tutti gli hotel si sono dati appuntamento con l'intento di mandare nelle tendenze l'hashtag #SaveHabbo e far così arrivare il ben preciso messaggio che alcune delle modifiche attuate al nuovo client di Habbo2020 non vanno bene e che Habbo debba dare più ascolto ai loro utenti (oltre che correre al più presto ai ripari perché alcune mancanze e cambiamenti sono davvero drammatici per il gameplay).
Sempre di recente è stato realizzato questo video da Pulx che raccoglie diverse testimonianze da tutto il mondo. La stragrande maggioranza della community di Habbo è infatti profondamente delusa dalle scarse prestazioni, dalla mancanza di caratteristiche e funzioni e dalla mancanza di ascolto verso suggerimenti ed opinioni.
Fin dall'inizio della fase beta, la maggior parte dei giocatori ha iniziato fin da subito ad esprimere la propria insoddisfazione, nonostante il client fosse ancora crudo e in sviluppo. Quello che emerge è che Habbo abbia deciso di dare più importanza alla massimizzazione dei profitti, piuttosto che sulla creazione di un client che si concentri sull'esperienza dell'utente.
Alcuni giornali stranieri come TheGamer e CharlesTech hanno anche pubblicato articoli riguardanti questa situazione.
Siamo ancora in attesa di una risposta ufficiale da parte di Habbo in merito alle sempre più numerose proteste e lamentele.
Riguardo al fatto che alcuni fansite stiano temporaneamente chiudendo per protesta: HabboLifeForum non intende unirsi a questo movimento, per il semplice motivo che riteniamo fortemente che sia un gesto ed un'azione del tutto inefficace ed inutile.
Una chiusura temporanea, oltre ad essere effimera, non serve a far cambiare direzione ai dirigenti di Habbo. Gli unici che ne possono tener conto e rimanerci ""male"" sono gli staffer locali, ma chi è ai piani alti e chi prende le decisioni non gliene importa nulla se un sito esterno viene oscurato per protesta.
Gli unici che ci rimettono realmente sono tutti coloro che vivono quotidianamente i fansite (utenti, reporter, admin, ecc...), dato che si vedono il proprio lavoro ed impegno oscurato per colpa di una cosa che non dipende da loro e su cui non possono farci nulla. Oltre al fatto che con questo gesto viene limitata la libertà d'informazione.
Come invece ho scritto in precedenza, credo che sia più consono utilizzare Twitter o i social in generale per lamentarsi di cose specifiche che non vanno, oppure per fornire feedback e suggerimenti da condividere con i tecnici.
Gli sviluppatori infatti stanno dimostrando di ascoltare molto e di essere super disponibili (lavorando addirittura durante le feste e in giornate/orari non-retribuiti). Se li volete taggare per segnalare bug tecnici o per condividere suggerimenti/bozze grafiche questi sono i loro profili:
https://twitter.com/SulakeJohno
https://twitter.com/SulakeDominic
https://twitter.com/SulakeIstanbul
https://twitter.com/SulakePixxel
(I tecnici ovviamente stanno facendo il possibile, poiché lo sviluppo richiede tempo e soprattutto molte decisioni non provengono da loro)
Noi utilizziamo anche un'email apposita per discutere di problemi e suggerimenti inerenti il nuovo client, ma non possiamo condividervela. Nonostante questo più volte abbiamo sottolineato diversi malcontenti comuni e fornito alcune soluzioni, idee e suggerimenti, con la speranza che vengano ascoltati. Tutto il possibile lo abbiamo e lo stiamo facendo.
C'è inoltre chi prevede una protesta ancora più drastica, ovvero di sospendere le attività e gli acquisti all'interno del gioco. Secondo me non sarebbe una cosa sbagliata, dato che sicuramente i dirigenti noterebbero più questo rispetto che ad altre cose.
Ovviamente ognuno ha malcontenti differenti e motivazioni diverse per protestare. A me ad esempio non fa né caldo, né freddo il fatto che manchino i diritti nelle stanze (dato che ormai da anni si utilizzano i gruppi quasi ovunque), mentre invece trovo molto più fastidiosa la limitazione imposta sul numero dei partecipanti di un gruppo (dato che obbliga a rimuovere membri di basso livello manualmente)
Ovviamente è solo un esempio, ci sono tanti aspetti critici e negativi che abbiamo ampiamente fatto notare. Ad esempio se ritenete che il mercatino abbia tasse troppo elevate vi consigliamo di non usarlo.
Cosa ne pensi di questa situazione? Servirà a farci ascoltare? Purtroppo siamo tutti uniti insieme in questo ultimo grido disperato. Commenta qui sotto e facci sapere cosa ne pensi!
Un gran numero di giocatori provenienti da tutti gli hotel si sono dati appuntamento con l'intento di mandare nelle tendenze l'hashtag #SaveHabbo e far così arrivare il ben preciso messaggio che alcune delle modifiche attuate al nuovo client di Habbo2020 non vanno bene e che Habbo debba dare più ascolto ai loro utenti (oltre che correre al più presto ai ripari perché alcune mancanze e cambiamenti sono davvero drammatici per il gameplay).
Sempre di recente è stato realizzato questo video da Pulx che raccoglie diverse testimonianze da tutto il mondo. La stragrande maggioranza della community di Habbo è infatti profondamente delusa dalle scarse prestazioni, dalla mancanza di caratteristiche e funzioni e dalla mancanza di ascolto verso suggerimenti ed opinioni.
Fin dall'inizio della fase beta, la maggior parte dei giocatori ha iniziato fin da subito ad esprimere la propria insoddisfazione, nonostante il client fosse ancora crudo e in sviluppo. Quello che emerge è che Habbo abbia deciso di dare più importanza alla massimizzazione dei profitti, piuttosto che sulla creazione di un client che si concentri sull'esperienza dell'utente.
Alcuni giornali stranieri come TheGamer e CharlesTech hanno anche pubblicato articoli riguardanti questa situazione.
Aggiornamento 04 Gen 2021:
Siamo ancora in attesa di una risposta ufficiale da parte di Habbo in merito alle sempre più numerose proteste e lamentele.
Riguardo al fatto che alcuni fansite stiano temporaneamente chiudendo per protesta: HabboLifeForum non intende unirsi a questo movimento, per il semplice motivo che riteniamo fortemente che sia un gesto ed un'azione del tutto inefficace ed inutile.
Una chiusura temporanea, oltre ad essere effimera, non serve a far cambiare direzione ai dirigenti di Habbo. Gli unici che ne possono tener conto e rimanerci ""male"" sono gli staffer locali, ma chi è ai piani alti e chi prende le decisioni non gliene importa nulla se un sito esterno viene oscurato per protesta.
Gli unici che ci rimettono realmente sono tutti coloro che vivono quotidianamente i fansite (utenti, reporter, admin, ecc...), dato che si vedono il proprio lavoro ed impegno oscurato per colpa di una cosa che non dipende da loro e su cui non possono farci nulla. Oltre al fatto che con questo gesto viene limitata la libertà d'informazione.
Come invece ho scritto in precedenza, credo che sia più consono utilizzare Twitter o i social in generale per lamentarsi di cose specifiche che non vanno, oppure per fornire feedback e suggerimenti da condividere con i tecnici.
Gli sviluppatori infatti stanno dimostrando di ascoltare molto e di essere super disponibili (lavorando addirittura durante le feste e in giornate/orari non-retribuiti). Se li volete taggare per segnalare bug tecnici o per condividere suggerimenti/bozze grafiche questi sono i loro profili:
https://twitter.com/SulakeJohno
https://twitter.com/SulakeDominic
https://twitter.com/SulakeIstanbul
https://twitter.com/SulakePixxel
(I tecnici ovviamente stanno facendo il possibile, poiché lo sviluppo richiede tempo e soprattutto molte decisioni non provengono da loro)
Noi utilizziamo anche un'email apposita per discutere di problemi e suggerimenti inerenti il nuovo client, ma non possiamo condividervela. Nonostante questo più volte abbiamo sottolineato diversi malcontenti comuni e fornito alcune soluzioni, idee e suggerimenti, con la speranza che vengano ascoltati. Tutto il possibile lo abbiamo e lo stiamo facendo.
C'è inoltre chi prevede una protesta ancora più drastica, ovvero di sospendere le attività e gli acquisti all'interno del gioco. Secondo me non sarebbe una cosa sbagliata, dato che sicuramente i dirigenti noterebbero più questo rispetto che ad altre cose.
Ovviamente ognuno ha malcontenti differenti e motivazioni diverse per protestare. A me ad esempio non fa né caldo, né freddo il fatto che manchino i diritti nelle stanze (dato che ormai da anni si utilizzano i gruppi quasi ovunque), mentre invece trovo molto più fastidiosa la limitazione imposta sul numero dei partecipanti di un gruppo (dato che obbliga a rimuovere membri di basso livello manualmente)
Ovviamente è solo un esempio, ci sono tanti aspetti critici e negativi che abbiamo ampiamente fatto notare. Ad esempio se ritenete che il mercatino abbia tasse troppo elevate vi consigliamo di non usarlo.
Cosa ne pensi di questa situazione? Servirà a farci ascoltare? Purtroppo siamo tutti uniti insieme in questo ultimo grido disperato. Commenta qui sotto e facci sapere cosa ne pensi!