Circa 6mila professionisti settore, pesa anche qui 'gender gap'
Simulatore di attacchi informatici.
Hacker etico.
Analista di scenari.
Simulatore di attacchi informatici.
Hacker etico.
Analista di scenari.
peppe20 ha scritto:Lettura entusiasmante e coerente col titolo, ricca di dettagli e riferimenti
Non esistono professioni per maschi e professioni per femmine. Ora come ora in Italia le STEM non ghettizzano più le quote rosa.
Magari all'estero in paesi un po' sottosviluppati accade ancora che le donne non vengano orientate agli studi scientifici. Ma, se in Italia una ragazza non si interessa alla STEM non è perché sia una professione per maschi, ma perché evidentemente non le interessa. Non trovo neppure molto corretto riservare borse di studio esclusive a donne STEM. Le trovo discriminanti, devono essere assegnate unicamente per merito, senza guardar il genere.
Piuttosto, trovo profondamente ghettizzati i ragazzi che si interessano a Scienze della Formazione Primaria, c'è pregiudizio che siano incapaci.
Giacom01 ha scritto:
Purtroppo l'articolo era riservato agli abbonati ma ho ritenuto interessante far sapere che ancora oggi ci sono professioni dove il "gender gap" è notevole.
Non solo che esiste MA CHE E' NOTEVOLISSIMO.
E, purtroppo, c'è ancora chi pensa che queste differenze siano dovute alla "volontà" delle donne e non al costume, ed ai pregiudizi o meglio allo strapotere di chi "GIUDICA" e avanza o fa avanzare in carriera.
Se in ambito d'istruzione siamo quasi pari (chissà perchè si deve tanto parlare di STEM per le ragazze ....dovremmo appunto arrivare a quando non se ne parlerà più perché saranno davvero pari le loro opportunità!) non così a livello lavorativo , tanto meno manageriale....
eleonoraporta ha scritto:"pura volontà del singolo individuo di non voler intraprendere quel determinato percorso di studi e/o carriera lavorativa."
che tristezza!
E' triste che nel 2021 si pensi ancora così.
Le donne dovranno lottare ancora per secoli se anche i giovani non sono dalla loro parte e non si rendono conto di come il sistema condizioni la gente.