Nel corso di una recente intervista Jon Murphy, Team Leader di Konami per l' Europa, ha rivelato una particolarità relativa a PES 2012 che farà di certo discutere i fan della serie. Chi era solito manovrare i calciatori tramite la croce direzionale da ora dovrà cambiare le sue abitudini: il titolo non permetterà più di utilizzare questa funzione. I calciatori in campo potranno essere controllati unicamente con lo stick analogico. Il d-pad servirà soltanto per attivare e modificare eventuali tattiche.
Gli sviluppatori hanno deciso di optare per tale scelta a causa dell’enorme quantità di movimenti che i giocatori dovranno effettuare sul terreno di gioco. Il team di sviluppo ha precisato che per far cambiare rotta anche al gameplay era necessaria tale novità. Secondo Jon Murphy, pure chi in precedenza non era abituato a muovere i calciatori con lo stick analogico, una volta che prenderà la mano si renderà conto di quanto importante sia tale funzionalità. Tuttavia Il team rassicura che qualora i fan non ne rimarranno per un qualche motivo soddisfatti, si prenderà in considerazione di ritornare alle origini.
Un’altra novità risiederà nella possibilità di poter personalizzare in ogni stadio i diversi angoli di ripresa della telecamera così da avere una visione del terreno di gioco più ampia o più ristretta in base ai diversi gusti dell’utente.
Per concludere, miglioramenti saranno apportati anche nelle rimesse laterali e in quelle dal fondo: tramite una inclinazione più accurata dello stick analogico destro riusciremo a selezionare il calciatore a cui voremo passare la palla.