Che cos'è il Catfishing?
Catfishing (dall'inglese catfish, in italiano letteralmente pesce gatto) è un tipo di attività ingannevole su social network che prevede la creazione e l'utilizzo di un account con falsa identità da parte di una persona, allo scopo di raggirare altri utenti con il nome usato falsamente; tale persona viene definita "catfish".
Le vittime del Catfishing si vedono derubate dei loro soldi: non sono pochi i casi in cui il catfish si fa inviare denaro approfittandosi dei sentimenti dell'altra persona!
I 7 tipi di scam più pericolosi di sempre!
Storia del Catfishing:
Benché alcune fonti facciano risalire il termine al documentario Catfish del 2010, in realtà fa parte della lingua inglese già da diversi decenni. Il catfishing può essere usato nelle truffe romantiche. Secondo Vince Pierce, il marito di Angela Pierce che nel film crea un falso profilo online, il termine catfishing deriva dal fatto che i pescatori mettono i merluzzi pescati in vasche insieme a dei pesci gatto: quest'ultimi infastidiscono i merluzzi mordendo loro la coda e così all'arrivo sulla terraferma il pesce, che si è mantenuto attivo, risulta più fresco.
Dal 2012 il termine è divenuto popolare grazie al programma televisivo che va in onda su MTV chiamato Catfish: false identità che tratta proprio di questa pratica, attraverso le esperienze di persone che intrattengono relazioni virtuali sui social media senza mai aver visto in modo fisico il proprio partner.
Come difendersi dal Catfishing:
Individua il catfish: chi si rifiuta di mostrarsi dopo varie richieste, e vi sentite sui social da mesi, quasi sicuramente utilizza una falsa identità!Prendi delle precauzioni per evitare che un malintenzionato usi le tue informazioni personali e le tue foto per creare una truffa con la tua identità: per prima cosa su Facebook rendi visibile le informazioni e le foto caricate sul nostro profilo solo agli amici. Con un profilo pubblico infatti per un hacker sarà più facile rubare la tua identità. Lo stesso discorso vale anche su Instagram e WhatsApp. Infine è buona norma ristringere il più possibile le cerchie d'amicizia (virtuali) sui social network: non accettare le richieste di chiunque, perché non potrai mai sapere chi si nasconde dietro una tastiera e uno schermo!
Cosa ne pensi? Fammi sapere qui sotto! #StaySafeOnlineHabbo