Yargghh! Spero che vi stiate divertendo a seguire le vicende di Capitan Murphy! Volevo fare una piccola pausa dai Pirati, per condividere un piccolo blog di sviluppo su alcuni dei lavori che abbiamo fatto per Habboween!
Sono entusiasta di mettere a disposizione di tutti voi la gamma classica di furni di Habboween e le linee gotiche, e non vedo l'ora di vedere alcune delle cose davvero fantastiche che costruirete; stiamo anche riportando alcune varianti della sala pubblica di Halloween che forse non vedevate da quasi 15 anni!
Dopo Battleball, molti di voi hanno chiesto le ultime novità della nostra linea di blog di sviluppo, quindi sono qui per parlare un po' di quello che sta succedendo dietro le quinte per supportare i nostri ultimi cambiamenti.
Prima del rilascio di Habbo v13, ogni singolo furni dotato di animazione aveva una propria classe di animazione o condivideva una classe con uno o due altri mobili comuni, tra cui teletrasporti, cancelli, caminetti, lavandini e minibar. Ciò significa che ogni volta che si aggiungeva un nuovo elemento di arredo dotato di una qualche forma di animazione, probabilmente avrebbe avuto bisogno di una propria classe di animazione.
Queste classi di animazione erano responsabili dell'iterazione delle diverse immagini che compongono un mobile e dei fotogrammi che ne costituiscono l'animazione. Il nostro nuovo framework di animazione ha semplificato tutto questo in un blocco di istruzioni di animazione molto più riutilizzabile, un esempio del quale è mostrato qui sotto:
- La versione 13 di Habbo utilizzava il sistema dei furni dinamici (scaricati quando necessario) invece di memorizzarli con il gioco, il che cambiava il modo in cui il codice si aspettava che esistessero determinate configurazioni per ogni mobile.
- La versione 13 di Habbo prevedeva una serie di nuove proprietà dei mobili non ancora utilizzate in Habbo Hotel: Origins, come ad esempio i metadati sulla riciclabilità o meno di un mobile; si tratta di piccole cose, ma poiché Origins non forniva ancora questi tag, anche il codice utilizzato per gestire lo stato dei furni (e quindi le loro animazioni) doveva essere modificato e non poteva essere utilizzato così com'era.
- Habbo Hotel: Origins ha già apportato modifiche significative a molte delle classi che interagiscono con il nuovo framework di animazione, ad esempio per migliorare la qualità della vita, come la possibilità di spostare gli oggetti delle pareti che in Habbo non esistevano. Per questo motivo non potevamo semplicemente copiare intere classi, avremmo perso alcuni dei miglioramenti della QoL.
- Mancanza di documentazione sostanziale su cosa è cambiato nel client e quando. Il client stesso ha una tonnellata di documentazione a livello di codice, il che è fantastico, ma non ha molte informazioni sul perché certe cose sono cambiate, quando o perché, e quindi leggere tra le righe può essere un po' difficile!
In tutta franchezza, condivido questo aspetto perché sono consapevole che l'aspettativa è che passare da una versione all'altra sia semplice come usare il client della versione successiva. Non è così semplice!
Voglio provare a fornire presto a tutti voi una roadmap significativa e visiva del prodotto, in modo che possiate comprendere realmente la visione attuale di Habbo Hotel: Origins, e presto lavorerò con il team su questo aspetto.
A parte questo, mi prenderò un paio di settimane di ferie verso la fine di settembre, quindi stiamo cercando di garantire un passaggio di consegne e una transizione dei compiti senza intoppi durante la mia assenza. Vi prego di essere gentili con il team, sono tutti delle rockstar e si stanno impegnando per sostenerci.
Poi, ho anche alcune immagini da condividere per darvi un assaggio delle novità in arrivo per Habboween
Sono entusiasta di mettere a disposizione di tutti voi la gamma classica di furni di Habboween e le linee gotiche, e non vedo l'ora di vedere alcune delle cose davvero fantastiche che costruirete; stiamo anche riportando alcune varianti della sala pubblica di Halloween che forse non vedevate da quasi 15 anni!
Dopo Battleball, molti di voi hanno chiesto le ultime novità della nostra linea di blog di sviluppo, quindi sono qui per parlare un po' di quello che sta succedendo dietro le quinte per supportare i nostri ultimi cambiamenti.
La linea di furni gotici:
I furni gotici sono piuttosto iconici all'interno dell'hotel, hanno un aspetto incredibilmente caratteristico, sono stati i primi a introdurre oggetti animati per le pareti e una serie di oggetti animati per i pavimenti. Rilasciato originariamente intorno al 2007, in linea con la versione v13 di Habbo, Gothic Furniture utilizzava un nuovo framework di animazione all'interno del client per alimentare sia gli oggetti da parete che quelli da pavimento. Origins non supportava questo framework.Prima del rilascio di Habbo v13, ogni singolo furni dotato di animazione aveva una propria classe di animazione o condivideva una classe con uno o due altri mobili comuni, tra cui teletrasporti, cancelli, caminetti, lavandini e minibar. Ciò significa che ogni volta che si aggiungeva un nuovo elemento di arredo dotato di una qualche forma di animazione, probabilmente avrebbe avuto bisogno di una propria classe di animazione.
Queste classi di animazione erano responsabili dell'iterazione delle diverse immagini che compongono un mobile e dei fotogrammi che ne costituiscono l'animazione. Il nostro nuovo framework di animazione ha semplificato tutto questo in un blocco di istruzioni di animazione molto più riutilizzabile, un esempio del quale è mostrato qui sotto:
Aggiungere il framework di animazione:
In apparenza questo può sembrare semplice, le nuove versioni del client ne sono dotate e quindi dovremmo essere in grado di prendere il codice! Ma non è stato così: le sfide più grandi sono state le seguenti:- La versione 13 di Habbo utilizzava il sistema dei furni dinamici (scaricati quando necessario) invece di memorizzarli con il gioco, il che cambiava il modo in cui il codice si aspettava che esistessero determinate configurazioni per ogni mobile.
- La versione 13 di Habbo prevedeva una serie di nuove proprietà dei mobili non ancora utilizzate in Habbo Hotel: Origins, come ad esempio i metadati sulla riciclabilità o meno di un mobile; si tratta di piccole cose, ma poiché Origins non forniva ancora questi tag, anche il codice utilizzato per gestire lo stato dei furni (e quindi le loro animazioni) doveva essere modificato e non poteva essere utilizzato così com'era.
- Habbo Hotel: Origins ha già apportato modifiche significative a molte delle classi che interagiscono con il nuovo framework di animazione, ad esempio per migliorare la qualità della vita, come la possibilità di spostare gli oggetti delle pareti che in Habbo non esistevano. Per questo motivo non potevamo semplicemente copiare intere classi, avremmo perso alcuni dei miglioramenti della QoL.
- Mancanza di documentazione sostanziale su cosa è cambiato nel client e quando. Il client stesso ha una tonnellata di documentazione a livello di codice, il che è fantastico, ma non ha molte informazioni sul perché certe cose sono cambiate, quando o perché, e quindi leggere tra le righe può essere un po' difficile!
In tutta franchezza, condivido questo aspetto perché sono consapevole che l'aspettativa è che passare da una versione all'altra sia semplice come usare il client della versione successiva. Non è così semplice!
️ Un rapido aggiornamento sulle prossime novità
Mentre continuiamo a fornire a tutti voi aggiornamenti regolari sui contenuti, ci viene chiesto spesso cosa ci aspetta. Le risposte più importanti sono ovviamente: Trax, Snowstorm e una qualche forma di sfide quotidiane per aiutare la fidelizzazione e l'inserimento dei giocatori, ma ci sono anche una serie di miglioramenti della qualità della vita su cui siamo ansiosi di ricevere il vostro feedback. Tra questi: la cronologia della chat, il pulsante “segui un amico”, la finestra di conferma degli scambi e un sistema di gestione dei ban nelle stanze private.Voglio provare a fornire presto a tutti voi una roadmap significativa e visiva del prodotto, in modo che possiate comprendere realmente la visione attuale di Habbo Hotel: Origins, e presto lavorerò con il team su questo aspetto.
A parte questo, mi prenderò un paio di settimane di ferie verso la fine di settembre, quindi stiamo cercando di garantire un passaggio di consegne e una transizione dei compiti senza intoppi durante la mia assenza. Vi prego di essere gentili con il team, sono tutti delle rockstar e si stanno impegnando per sostenerci.
Poi, ho anche alcune immagini da condividere per darvi un assaggio delle novità in arrivo per Habboween