Ho sempre detto che il giorno in cui non sarei stato più capace di onorare le mie responsabilità come capo della Apple, lo avreste saputo per primi. Purtroppo quel giorno è arrivato" ha scritto ai membri del consiglio di amministrazione. Al timone Tim Cook, 50 anni, da 13 in Apple dove ricopriva il ruolo di chief operating officer. Cook è stato fortemente raccomandato da Jobs nella sua lettera al board. Jobs ha espresso il desiderio di continuare a rimanere in Apple con il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione.
Jobs, 56 anni, ha quindi rassegnato le sue dimissioni da Ceo di Apple con effetto immediato. Il world magic man, come lo chiamava il suo ex socio e poi nemico John Sculley, combatte da anni con una rara forma di tumore al pancreas e già in passato aveva dvuto sospendere la propria attività. Il suo stipendio in Apple era di un dollaro, ma possiede 2,1 miliardi di dollari in azioni Apple ed è il singolo maggior azionista di Disney, con azioni che valgono 4,4 miliardi di dollari.
Il titolo di Apple ha perso in aftermarket il 4% circa dopo la comunicazione, avvenuta a mercati chiusi. Grande attesa quindi per la reazione del mercato, anche se tutti gli analisti ritengono che nel breve periodo il nuovo ruolo di Jobs non avrà impatti sull'operatività di Apple.
Fonte: Clicca qui >>