La Fiat conferma l'impegno produttivo su Mirafiori, ma cambia programma: a essere prodotte a Torino non sarebbero più la sport utility Alfa Romeo e l'erede delle Jeep Compass e Patriot, bensì l'inedito modello di jeep compatta che sarà realizzato sul pianale della futura Punto, in agenda per il 2013. La Fiat non lo dice espressamente, ma la circostanza si può dedurre facilmente dal comunicato emesso questa mattina dal Lingotto.
Dal 2012. "Fiat conferma l'intenzione d'installare nello stabilimento di Mirafiori la versione più aggiornata di una delle tre principali architetture" vi si legge. E ancora: "L'installazione degli impianti produttivi inizierà nel 2012 mentre l'inizio della produzione del primo modello, un Suv a marchio Jeep, è previsto per la seconda metà del 2013".
E la Suv Alfa? Sparita. Possibile che si faccia a Mirafiori la nuova Jeep Compass e non l'omologa Alfa? Poco plausibile. Chiaro che quella piattaforma, la C Wide, viene invece trasferita negli Stati Uniti, contribuendo così a soddisfare il terzo requisito – una piattaforma comune a basso impatto ambientale da produrre in Nord America - richiesto dal governo di Washington per dare alla Fiat la possibilità di salire ulteriormente nel capitale Chrysler. Che poi a Mirafiori sia confermata la produzione della prossima generazione della MiTo, che nasce sullo stesso pianale, è un ulteriore indizio del fatto che lo storico stabilimento Fiat divenga la casa della baby Jeep.
Monovolume ellezero. Alle stesse conclusioni è giunta la rivista "Automotive News", che rafforza la tesi citando anche due fonti interne, secondo le quali accanto alla piccola Jeep, potrebbe vedere la luce un omologo modello Fiat che sostituirebbe la Sedici. Il nuovo pianale, allargato rispetto a quello della punto attuale, debutterà per la prima volta sulla monovolume ellezero, che sarà costruita in Serbia a partire dall'inizio del prossimo anno.
Dal 2012. "Fiat conferma l'intenzione d'installare nello stabilimento di Mirafiori la versione più aggiornata di una delle tre principali architetture" vi si legge. E ancora: "L'installazione degli impianti produttivi inizierà nel 2012 mentre l'inizio della produzione del primo modello, un Suv a marchio Jeep, è previsto per la seconda metà del 2013".
E la Suv Alfa? Sparita. Possibile che si faccia a Mirafiori la nuova Jeep Compass e non l'omologa Alfa? Poco plausibile. Chiaro che quella piattaforma, la C Wide, viene invece trasferita negli Stati Uniti, contribuendo così a soddisfare il terzo requisito – una piattaforma comune a basso impatto ambientale da produrre in Nord America - richiesto dal governo di Washington per dare alla Fiat la possibilità di salire ulteriormente nel capitale Chrysler. Che poi a Mirafiori sia confermata la produzione della prossima generazione della MiTo, che nasce sullo stesso pianale, è un ulteriore indizio del fatto che lo storico stabilimento Fiat divenga la casa della baby Jeep.
Monovolume ellezero. Alle stesse conclusioni è giunta la rivista "Automotive News", che rafforza la tesi citando anche due fonti interne, secondo le quali accanto alla piccola Jeep, potrebbe vedere la luce un omologo modello Fiat che sostituirebbe la Sedici. Il nuovo pianale, allargato rispetto a quello della punto attuale, debutterà per la prima volta sulla monovolume ellezero, che sarà costruita in Serbia a partire dall'inizio del prossimo anno.