Uno store nella Galleria del Duomo a Milano. Apple ci teneva molto, ma forse non troppo: l’asta per accaparrarsi lo spazio liberato da McDonald’s è stata infatti vinta da Prada. Niente Apple Store in Galleria a Milano, dunque, un posto da sogno per quello che sarebbe diventato uno degli store della mela più affascinanti al mondo. La commissione Gare del Comune di Milano ha infatti aperto le buste per l’asta relativa alla locazione del locale lasciato libero da McDonald’s: malgrado Apple avesse presentato il progetto più bello, Prada ha rilanciato del 150% l’offerta base da 2,1 milioni di euro l’anno per i primi 5 anni e da 3,629 milioni di euro per i restanti 13 anni. Apple, invece, ha rilanciato solo dell’1%.
Apple non ha rilasciato alcuna dichiarazione, ma la delusione è forte. Chi gestisce i retail italiani teneva molto alla Galleria Duomo, scelto come luogo ideale per un nuovo Apple Store milanese.
Invece a Roma Apple ha iniziato ufficialmente le operazioni per aprire un nuovo Apple Store, come testimonia l’annuncio per la ricerca di personale. Manca ancora l’indicazione del posto dove sorgerà questo Apple Store, ma sembra ormai certo che la scelta sia caduta sul centro commerciale Porta di Roma. I lavori dovrebbero iniziare entro un paio di settimane, mentre l’apertura è attesa per i primi mesi del 2012.