La pasta frolla senza glutine è una preparazione di base adatta ad essere mangiata dai celiaci. Con la pasta frolla senza glutine si otterranno crostate, biscotti e cartellette friabili e gustose. Vi ricordiamo che per realizzare una pasta frolla senza glutine occorre utilizzare TUTTI ingredienti senza glutine contraddistinti dal simbolo recante una spiga sbarrata o dalla dicitura Senza Glutine. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario degli alimenti sul sito dell’Associazione Italiana Celiachia .
In un mixer mettete il burro freddo di frigorifero insieme alla farina di mais (1) e frullate per qualche secondo, mettete il composto così ottenuto su una spianatoia insieme alla farina di riso, allo zucchero a velo e al lievito (2). Aggiungete quindi i tuorli (3)
e incorporateli alle polveri (4), impastate bene fino ad ottenere un panetto compatto (5), state attenti a non lavorarlo troppo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e mette il panetto in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla (6).