Il musetto a scalino che caratterizza la F2012 potrebbe contenere un sistema per aumentare l'aderenza della monoposto sull'asfalto, sfruttando un effetto fluidodinamico
MARANELLO, 15 Febbraio – La Ferrari ha rivelato in un articolo pubblicato sul suo Magazine che il muso con lo scalino, che caratterizza la nuova F2012 e gran parte delle F1 che disputeranno la prossima stagione, è stato studiato per creare un Tubo di Venturi. «Con la moda, a volte resa obbligatoria dalle circostanze, come nel caso della neve a Maranello, di presentare le auto via internet, il mistero sul potenziale delle prestazioni è ancora più denso», si legge sul sito web della casa di Maranello, in cui è pubblicato il Magazine. «Non parliamo poi delle prove pre-Campionato: le auto girano con trucchi dovuti al carico di benzina, alettoni e scarichi provvisori ed altre piccole trovate, in modo da non far capire il loro vero potenziale, alimentando congetture e speranze. C’è anche chi fa il furbetto, come era stato per la Brown nel 2009, arrivata all’ultimo momento come una cenerentola, solo per tenere nascosto il famoso trucco del doppio diffusore che le fece vincere il titolo mondiale. Quest'anno sarà certamente divertente: lo scalino del muso sembra essere diventato l’unico vero tema, ma nella realtà, con motori sostanzialmente identici e forti vincoli sullo sviluppo della vettura, le monoposto andranno tutte forte. E lì comincia il bello: quale o quali sapranno fare quella piccola differenza che significa vincere? La F2012 l’ha cercata. Da qui al 18 marzo proveremo a capire se quello strano muso che ha anche una funzione da Tubo Venturi per indirizzare l’aria nella parte del sottoscocca, ci diventerà anche simpatico. Anzi, simpaticissimo», si legge nell'articolo del Cavallino.
VELOCITA' AUMENTATA – L'idea suggerita dalla Ferrari è che il muso alto costringa l'aria in una sorta di tubo virtuale che ha lo scopo di aumentare la velocità del flusso. Il Tubo di Venturi è infatti un sistema usato per accelerare il flusso di un fluido, come può esserlo l'aria ad alta velocità, spingendolo in un tubo di forma conica. In tale restringimento il fluido è costretto ad aumentare la sua velocità riducendo la pressione e producendo un vuoto parziale, che per una Formula Uno significa incollarla al suolo e aumentarne l'aderenza. E' questa la vera arma segreta della Rossa, in risposta ai diffusori soffiati utilizzati lo scorso anno dalla Red Bull e vietati quest'anno? Lo vedremo nel prossimo test di Barcellona, previsto per martedì prossimo.
VELOCITA' AUMENTATA – L'idea suggerita dalla Ferrari è che il muso alto costringa l'aria in una sorta di tubo virtuale che ha lo scopo di aumentare la velocità del flusso. Il Tubo di Venturi è infatti un sistema usato per accelerare il flusso di un fluido, come può esserlo l'aria ad alta velocità, spingendolo in un tubo di forma conica. In tale restringimento il fluido è costretto ad aumentare la sua velocità riducendo la pressione e producendo un vuoto parziale, che per una Formula Uno significa incollarla al suolo e aumentarne l'aderenza. E' questa la vera arma segreta della Rossa, in risposta ai diffusori soffiati utilizzati lo scorso anno dalla Red Bull e vietati quest'anno? Lo vedremo nel prossimo test di Barcellona, previsto per martedì prossimo.