Il Cavallino potrebbe montare sulla F2012 le soluzioni adottate sulla C31 dalla squadra elvetica, che sfruttano un principio fisico in grado di aumentare l'aderenza
HINWIL, 4 Aprile – La Sauber utilizza un principio fisico aeronautico per le sue vetture? Secondo il sito specializzato francese Tomorrownewsf1.com, la scuderia elvetica non avrebbe conquistato il secondo posto in Malesia non solo grazie al talento di Sergio Perez ma grazie a un efficace metodo di utilizzo dei gas di scarico che sfrutta l'Effetto Coanda. Tale regola fisica fu scoperta nel 1926 dal fisico rumeno Henri Coanda, che verificò come un fluido possa seguire il contorno di una superficie curva senza staccarsi da essa: è un principio che viene utilizzato, al pari dell'Effetto Bernouilli, dagli aerei per volare e che in F1 ha la funzione opposta di schiacciare la vettura a terra. Il fluido naturalmente è l'aria, che ad alta velocità si comporta come un liquido: la Sauber grazie a una speciale forma del retrotreno riuscirebbe ad avere più carico aerodinamico e dopo il bando dei diffusori soffiati, che sono stati la grande forza della Red Bull lo scorso anno, ora le squadre stanno studiando nuove soluzioni che consentano prestazioni analoghe. «Questa vettura è rivoluzionaria e abbiamo avuto nuove idee, soprattutto sul retro della macchina», aveva commentato lo scorso febbraio Matt Morris, il capo progettista della Sauber, al lancio della C31.
SOLUZIONE ADOTTATA ANCHE DALLA FERRARI? - Il settimanale specializzato italiano Autosprint ha rivelato che anche il Cavallino starebbe modificando la F2012 seguendo lo schema della Sauber. Secondo la rivista a Maranello i tecnici della Rossa vorrebbero utilizzare lo stesso principio adottato dalla Sauber, modificando retrotreno e fiancate rendendole più strette e rastremate: sempre per il sito Tomorrownewsf1.com, si tratterebbe di uno scambio consensuale di informazioni, visto che già la Sauber monta motore, cambio e sospensioni forniti da Maranello. La F2012B sarà pronta in teoria per il GP di Spagna, così come un aggiornamento per la C31. «La maggior parte delle squadre avrà piccoli miglioramenti nelle prossime due gare in Cina e in Bahrein, prima che fasi di sviluppo più importanti vengano sperimentate per l'inizio della stagione europea a Barcellona. Poi, i rapporti di forza potrebbero cambiare», ha detto Peter Sauber, il team boss della scuderia elvetica, al quotidiano svizzero Blick. Resterà da vedere se il Cavallino seguirà davvero la strada imboccata dalla Sauber e se questo basterà per essere in grado di lottare per il Mondiale.
HINWIL, 4 Aprile – La Sauber utilizza un principio fisico aeronautico per le sue vetture? Secondo il sito specializzato francese Tomorrownewsf1.com, la scuderia elvetica non avrebbe conquistato il secondo posto in Malesia non solo grazie al talento di Sergio Perez ma grazie a un efficace metodo di utilizzo dei gas di scarico che sfrutta l'Effetto Coanda. Tale regola fisica fu scoperta nel 1926 dal fisico rumeno Henri Coanda, che verificò come un fluido possa seguire il contorno di una superficie curva senza staccarsi da essa: è un principio che viene utilizzato, al pari dell'Effetto Bernouilli, dagli aerei per volare e che in F1 ha la funzione opposta di schiacciare la vettura a terra. Il fluido naturalmente è l'aria, che ad alta velocità si comporta come un liquido: la Sauber grazie a una speciale forma del retrotreno riuscirebbe ad avere più carico aerodinamico e dopo il bando dei diffusori soffiati, che sono stati la grande forza della Red Bull lo scorso anno, ora le squadre stanno studiando nuove soluzioni che consentano prestazioni analoghe. «Questa vettura è rivoluzionaria e abbiamo avuto nuove idee, soprattutto sul retro della macchina», aveva commentato lo scorso febbraio Matt Morris, il capo progettista della Sauber, al lancio della C31.
SOLUZIONE ADOTTATA ANCHE DALLA FERRARI? - Il settimanale specializzato italiano Autosprint ha rivelato che anche il Cavallino starebbe modificando la F2012 seguendo lo schema della Sauber. Secondo la rivista a Maranello i tecnici della Rossa vorrebbero utilizzare lo stesso principio adottato dalla Sauber, modificando retrotreno e fiancate rendendole più strette e rastremate: sempre per il sito Tomorrownewsf1.com, si tratterebbe di uno scambio consensuale di informazioni, visto che già la Sauber monta motore, cambio e sospensioni forniti da Maranello. La F2012B sarà pronta in teoria per il GP di Spagna, così come un aggiornamento per la C31. «La maggior parte delle squadre avrà piccoli miglioramenti nelle prossime due gare in Cina e in Bahrein, prima che fasi di sviluppo più importanti vengano sperimentate per l'inizio della stagione europea a Barcellona. Poi, i rapporti di forza potrebbero cambiare», ha detto Peter Sauber, il team boss della scuderia elvetica, al quotidiano svizzero Blick. Resterà da vedere se il Cavallino seguirà davvero la strada imboccata dalla Sauber e se questo basterà per essere in grado di lottare per il Mondiale.