Perù, operai intappolati: soccorsi difficili
Si scava una galleria alternativa per raggiungere i nove minatori.
Si scava una galleria alternativa per raggiungere i nove minatori.
Vari crolli, nel corso della notte tra il 7 e l'8 aprile, hanno ritardato le operazioni per liberare i nove minatori intrappolati da giovedì 5 in una galleria, nella miniera artigianale di rame Cabeza de Negro, in una zona desertica nel distretto di Yauca del Rosario, nella regione di Ica, 325 chilometri a sud di Lima. Il tunnel che imprigiona i nove uomini è una caverna orizzontale, che si addentra per 250 metri nel cuore della montagna.
PRESENTE ANCHE IL MINISTRO DELLE MINIERE. I soccorritori hanno inziato a scavare una galleria alternativa, una sorta di by-pass, per cercare di raggiungere i prigionieri e liberarli, secondo quanto ha spiegato Erin Gomez, responsabile locale della Protezione civile.
Allo stesso tempo alcune squadre di minatori specializzati arrivati di rinforzo, hanno cominciato le operazioni per rafforzare la struttura della galleria che intrappola i nove, per evitare nuove frane.
Il governo di Ollanta Humala ha deciso di inviare sul posto anche il ministro dell'Energia e delle miniere Jorge Merino Tafur per una supervisione delle operazioni.
Domenica, 08 Aprile 2012