LG si conferma come una delle aziende tecnologiche più avanti nell'innovazione, infatti anche per quanto riguarda il campo dell'intrattenimento e più specificamente dei televisori, è stata la prima a presentare la TV OLED.
Si tratta di un grande miglioramento rispetto alla tecnologia LED, infatti gli OLED consumano meno energia ma garantiscono una qualità pari se non addirittura superiore, sopratutto in fatto di luminosità, e sono complessivamente migliori in tutte le caratteristiche.
Le TV OLED "Organic Light Emitting Diode" hanno strato elettroluminescente composto da una pellicola organica, quindi non hanno bisogno di retroilluminazione ma producono luce propria, più brillante, ed in questo modo oltre ad aver bisogno di una minore energia, sono anche più sottili e più leggeri.
Nel caso specifico della prima TV OLED da 55 pollici presentata da Lg, sono state utilizzate due tecnologie speciali per migliorare la qualità e nitidezza dei colori, ovvero l'aggiunta di un sub-pixel bianco al classico sistema WRGB, e la Color Refiner che aumenta la precisione dei colori.
Questa televisione OLED di LG, prima di una ampia serie di modelli che verranno commercializzati nel 2012, è costruita utilizzando plastiche rinforzate con fibra di carbonio, ed è super leggera, pesa infatti solo 10kg ed ha una profondità di soli 4 mm.
Peccato per il prezzo che è di ben 9.000 euro, che quindi non rende almeno inizialmente accessibile l'acquisto a tutti, ma probabilmente a breve anche altri produttori presenteranno i loro nuovi televisori con tecnologia OLED ed i prezzi lentamente scenderanno.
Quindi sembra che il futuro delle TV sia la tecnologia OLED, che offre minori consumi di energia, spessore sottilissimo, minore peso e sopratutto maggiore qualità e luminosità video.