Qualcuno dirà "finalmente", Michel Platini invece sarà estremamente scontento, ma la tecnologia entra ufficialmente a far parte del mondo del calcio. Non è la moviola tanto auspicata da alcuni e già utilizzata in tanti altri sport di squadra, ma è un accopppiamento di sistemi più complessi e già sperimentati dalla FIFA nel corso di quest'ultimo anno.
OCCHIO DI FALCO E CHIP MAGNETICO - Si tratta dell'Occhio di Falco e del GoalRef: il primo, l'Hawk Eye, è già famoso per gli appassionati di tennis, mentre l'altro non è l'arbitro di porta (il nome in effetti è fuorviante), ma il sistema combinato chip-campi magnetici. L'Occhio di Falco è un sistema che con un calcolo matematico traccia il movimento del pallone interpolando le immagini di quattro telecamere, mentre il chip inserito nel sistema GoalRef interagisce con un campo magnetico e stabilisce se il pallone ha superato completamente la linea di porta.
ADDIO GOL FANTASMA - Il problema si era posto dopo le grandi polemiche per i gol-fantasma (soprattutto quello clamoroso agli Europei in Ucraina-Inghilterra) e dopo diversi tentativi erano state scelte queste due tecnologie come le candidate finali. Hanno vinto entrambe e saranno inserite nel programma di partite ufficiali a partire dal Mondiale per Club, in programma a Tokyo a dicembre.