In base all' ultimo rapporto trimestrale su Facebook depositato presso la SEC (Securities and Exchange Commission) risulta che dei 955 milioni di utenti attivi totali, l' 8,77% sono account falsi o comunque non reali, ovvero non appartengono a nessuna persona reale.
In tutto si tratta quindi di circa 83,09 milioni di profili, che sono stati classificati in base a tre tipologie, ovvero:
Il 4,8 % sono profili duplicati, cioè account che gli utenti hanno in aggiunta al loro account principale Mentre il 2,4% sono profili classificati erroneamente, che non appartengono a perosne reali ma profili di imprese,enti o animali domestici.
Infine l' 1,5% sono profili falsi che violano i termini di servizio di Facebook, utilizzati quindi per l'invio di messaggi indesiderati o altri contenuti pericolosi.
E contando anche il numero di profili falsi di personaggi famosi o profili intestati a persone inesistenti il numero sale ancora di più.
Dopo il problema della scoperta che l'80% dei clic sulle pubblicità di Facebook è effettuato da bot e non da utenti reali, un'altro duro colpo visto che il modello di business del social network è basato sulla pubblicità mirata, che non ha senso in caso di account falsi.
Il 4,8 % sono profili duplicati, cioè account che gli utenti hanno in aggiunta al loro account principale Mentre il 2,4% sono profili classificati erroneamente, che non appartengono a perosne reali ma profili di imprese,enti o animali domestici.
Infine l' 1,5% sono profili falsi che violano i termini di servizio di Facebook, utilizzati quindi per l'invio di messaggi indesiderati o altri contenuti pericolosi.
E contando anche il numero di profili falsi di personaggi famosi o profili intestati a persone inesistenti il numero sale ancora di più.
Dopo il problema della scoperta che l'80% dei clic sulle pubblicità di Facebook è effettuato da bot e non da utenti reali, un'altro duro colpo visto che il modello di business del social network è basato sulla pubblicità mirata, che non ha senso in caso di account falsi.