Notizia del 27-09-2012 Scosse a Benevento:
Il Presidente della Protezione Civile di Benevento Aniello Petito rassicura: “Evitare situazioni di allarmismo”.
Aggiornamento 10.40:
Una nuova scossa è stata avvertita poco fa intorno alle 10.40 a quanto pare equivalente ad una magnitudo di 3.7.
Aggiornamento 7.14:
Ottava scossa di magnitudo 2.0. ad una profondità di 10 km.
Aggiornamento 06.18: settima scossa di terremoto di magnitudo 2.5 alle ore 06.02 ad una profondità di 10.4 km. Anche Benevento tra i Comuni che compaiono nell’epicentro.
Sesta scossa di terremoto di magnitudo 3.5 avvenuta alle 05.47 ad una profondità di 10.7 km.
Aggiornamento 05.15: il Rione Libertà è in subbuglio - stando alle prime testimonianze - la paura è forte e le persone preferiscono stare all’aperto con le proprie auto.
Aggiornamento h 05.13:
Il distaccamento di Protezione Civile di Benevento ha già attivato la sala radio e centralino per la segnalazione delle eventuali emergenze. Anche la ‘Misericordia’ di Benevento già operativa nello smistamento delle chiamate,per eventuali segnalazioni.
Una ulteriore quinta scossa si è verificata a 16.5 kmq di profondità, con magnitudo 2.1,avvenuta alle 04.09.
Quarta scossa di magnitudo 2.2. Il terremoto si è verificato alle ore 03.23, ad una profondità di 9.6 km, in seguito ad altre tre scosse.
E’ stata avvertita in tutta la Campania, ma in realtà sono tre le scosse di terremoto avvenute questa notte rispettivamente alle 02.46, alle 02.58 del 27 settembre, l’ultima alle 03.08 di magnitudo 4.1
A segnalarlo è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le prime due scosse entrambe di magnitudo 2.4 e la terza di 4.1 sono state avvertite in tutta la Campania e anche a Benevento. L’epicentro è stato registrato a Paduli, provincia di Benevento.
I Comuni entro 10 km dall’epicentro: Apice,Calvi,,Pago Veiano,Pesco Sannita,Pietrelcina,Sant’Arcangelo Trimonte,Sant’Angelo a Cupolo, San Giorgio del Sannio, San Martino Sannita e San Nicola Manfredi. Registrato, inoltre,anche nei comuni a 20 km dall’epicentro,anche in alcuni comuni dell’Avellinese.
La prima scossa di terremoto si è verificata nel distretto sismico Sannio ad una profondità di 11 km, la seconda ad una profondità di 15 km, la terza - la più forte - a 11,4 km di profondità.
A confermarlo anche un comunicato della Protezione Civile.
Prime paure tra la popolazione.Non si segnalano danni a cose o persone. Il terremoto - stando a prime testimonianze - è stato avvertito a Benevento e anche a Buonalbergo: le persone sono scese in strada allarmate dal barcollio dei mobili,abbandonando le abitazioni.