Assunto alle 8 del mattino e licenziato a mezzogiorno. Non è il primo caso, ma è già successo altre tre volte, nell'ultimo periodo, in un'azienda dell’indotto conciario di Santa Croce, come riporta il quotidiano La Nazione. A suon di contratti di 3 o 4 giorni, una ditta ha fatto lavorare un operaio per 42 settimane. E' il boom del ricorso al lavoro interinale, che non piace ai sindacati. Secondo Loris Mainardi della Camera del Lavoro, si sta raggiungendo un paradosso che la legge consente, perché "quando un lavoratore lo impieghiamo per 42 settimane in un anno vuol dire che di fatto è necessario all’organico e alla mole di lavoro dell’azienda: quello, in particolare, è a tutti gli effetti un posto di lavoro. Che invece non esiste, grazie all’interinale che consente di fare i contratti a chiamata, quando ce n’è bisogno".
E' boom del ricorso al lavoro somministrato — frutto dell’interazione di tre soggetti: il soggetto in cerca di occupazione, l’azienda e l’agenzia di lavoro temporaneo — non è certo una novità nel settore conciario e più in generale nel Comprensorio del Cuoio. E polemiche da parte dei sindacati contro la tendenza a privilegiare il rapporto con il mondo interinale da parte degli imprenditori erano già emerse. Secondo Mainardi si è arrivati a una vera e propria situazione paradossale: "Di fatto non ci sono più certezze. Anche il caso del senegalese assunto per poche ore ce lo dimostra: lui sa fare una particolare cosa, quindi viene assunto quando c’è necessità di quella" e una volta finito il suo lavoro, le sue ore, viene licenziato.
Inoltre, la Camera del Lavoro di Santa Croce ha registrato un caso curioso, ovvero che sta diventando praticamente impossibile per gli operai potersi prendere qualche minuto per andare in bagno. Una volta che la manovia parte, non viene più fermata e, mentre fino a qualche anno fa esisteva la figura jolly che permetteva all'addetto di assentarsi qualche minuto per le sue funzioni fisiologiche, oggi non è più così. E dalle 8 alle 12 anche il bagno è diventato una chimera. Al momento non si registra nessuna denuncia ufficiale, ma solo segnalazioni verbali. (ArticoloTre.com)
Cosa ne pensi? Di' la tua!