Come largamente anticipato, Amazon ha presentato Fire, il suo smartphone che promette di rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con i propri device e con il mondo che li circonda. Dal punto di vista dell'hardware si tratta di un dispositivo con schermo Gorilla Glass 3 HD da 4,7 pollici, processore Quad-core Qualcomm Snapdragon da 2.2 GHz, 2GB di RAM ed una fotocamera da 13 megapixel. Tutto quanto occorre, dice Bezos, per farlo competere direttamente con iPhone 5S e Samsung Galaxy S5.
Il principale appeal del nuovo device è tuttavia legato alle novità raccontate con un video su YouTube dal CEO di Amazon Jeff Bezos: si tratta della preannunciata interfaccia utente in 3D e di un sistema destinato ad essere utile per gli acquisti. Insomma, Fire ha dalla sua parte il fattore dell'originalità offerta da quelle che sembrano due tecnologie nuove, ma che essenzialmente ruotano attorno al concetto di rendere il terminale un punto di accesso ai servizi Amazon. Come preannunciato, è il sistema di controllo 3D la principale novità: si chiama Dynamic Perspective e si tratta di un nuovo sistema di sensori in grado di rispondere al modo in cui viene tenuto e visto dagli utenti, adattandosi alla posizione dell'utente. Tecnicamente utilizza quattro fotocamere specializzate a basso consumo, quattro LED a infrarossi, un processore ad hoc dedicato ed un nuovo motore di rendering grafica ad alta efficienza. Il tutto permette di controllare il dispositivo attraverso alcuni gesti intuitivi: Amazon promette discorrere lungo una testo senza dover mai toccare lo schermo, di accedere ad azioni veloci o ad ulteriori informazioni all'interno di una mappa semplicmente inclinando l'apparecchio.
Il sistema promette anche di offrire all'utente nuove app "più immersive": per quanto riguarda i giochi, per esempio, permette all'utente di adottare il punto di vista del protagonista e fargli muovere la testa all'unisono con la propria (guardando quindi i vari lati dello schermo a seconda della necessità); anche nello shopping una funzionalità simile dovrebbe permettere di meglio esplorare i prodotti e le gallerie fotografiche. L'altra tecnologia che Amazon afferma essere rivoluzionaria è Firefly: si tratta di un sistema in grado di riconoscere oggetti nel mondo reale, indirizzi web o email, numeri di telefono, codici a barre o QR, film, canzoni o prodotti, permettendo all'utente di compiere in conseguenza semplici azioni in pochi secondi (controllare il prezzo online, chiamare un numero, effettuare un acquisto, ascoltare una canzone dcc). (PuntoInformatico)
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