Facebook ha acquistato ufficialmente la piattaforma LiveRail, una delle più grandi realtà nel campo della monetizzazione video in America. Si tratta, come sempre, di un’operazione multi-milionaria, della quale ufficialmente non sono ancora state rivelate le cifre, ma che ufficiosamente dovrebbe essere costata al caro Mark Zuckerberg almeno 500 milioni di dollari.
A cosa serve LiveRail a Facebook? Disgraziatamente ad un’operazione che a noi utenti comuni difficilmente potrà far piacere: le pubblicità video. Fino ad oggi, infatti, il social network blu è rimasto immancabilmente legato alle pubblicità testuali e fotografiche, senza mai allontanarsi efficacemente da questo genere di business. LiveRail, invece, ha saputo portare enormi guadagni a realtà di primo piano come la MLB, Dailymotion e ABC. La loro specialità è proprio riuscire a monetizzare le pubblicità rilasciate in video.
Per quanto a noi utenti avere ulteriore pubblicità difficilmente ci farà felici, si tratta comunque di una mossa quasi obbligata per Facebook. Il business della pubblicità digitale via video è infatti uno dei settori più prosperi e maggiormente in crescita del Web. Ormai moltissimi siti si sono già dedicati a questo genere di iniziative e per Facebook era diventato semplicemente folle rimanere fuori. LiveRail è una società con sede a San Francisco, ma con filiali in tutto il mondo. Come ammesso dallo stesso Brian Boland, vicepresidente dell’area marketing della Grande F, LiveRail è una società eccellente e unita all’esperienza di Facebook non potrà che far fare un balzo in avanti al settore pubblicitario. Questo accordo porterà ad un nuovo standard di segmento, sperando di non diventare troppo invasivo per gli utenti.
Ultima modifica di ,Impensabile il Gio 3 Lug 2014 - 18:24 - modificato 2 volte.