HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Gli Angelucci perdono causa da 20 milioni di euro contro Wikipedia

SCAMPATO pericolo per il sistema che regge l'esistenza di Wikipedia in Italia. Oggi l'associazione Wikimedia Italia è stata assolta, in primo grado, da una causa di risarcimento danni di 20 milioni di euro cominciata nel 2009. Stesso esito, due settimane fa, per un processo parallelo avviato contro Wikimedia Foundation. Il giudice ha condannato i denunciati a pagare le spese processuali: sono i fratelli Antonio e Giampaolo Angelucci. Antonio all'epoca dei fatti era parlamentare del Pdl, mentre Giampaolo è l'editore di Libero e il Riformista. La denuncia partiva per i riferimenti a grane giudiziarie presenti nelle voci dell'enciclopedia libera su Antonio e sul Riformista. Per altro, gli Angelucci sono di nuovo sotto indagine per frode fiscale. Wikimedia Italia è stata assolta perché estranea ai fatti: il giudice ha riconosciuto che l'associazione si limita a svolgere "attività a carattere esecutivo e meramente di supporto, risultando "affiliata" alla Wikimedia Foundation, Inc. senza assunzione di alcuna gestione diretta e senza attribuzione della proprietà del sito che ospita l'enciclopedia, che rimane della Wikimedia Foundation, Inc". Nell'altra sentenza di assoluzione, il giudice ha stabilito invece che Wikimedia Foundation ha il semplice ruolo di "hosting provider" per Wikipedia e quindi non è tenuta a compiere controlli preventivi su quanto pubblicato.

Gli Angelucci perdono causa da 20 milioni di euro contro Wikipedia 182331086-165a1339-092e-4f10-96ce-92f02282c457
Le sentenze sono importanti, per la vita di Wikipedia, anche perché ne riconoscono la natura caratteristica di enciclopedia libera, modificabile da chiunque. Nel processo contro la fondazione, il tribunale ha dichiarato infatti che Wikipedia "offre un servizio basato sulla libertà degli utenti di redigere le varie pagine dell'enciclopedia; è questa libertà che esclude qualsiasi [obbligo di garantire l'assenza di contenuti offensivi dei suoi siti] e che trova il suo equilibrio nella possibilità che chiunque può modificarne i contenuti e chiederne la rimozione". Non riconoscere questa caratteristica di Wikipedia oppure attribuire responsabilità alla fondazione e all'associazione per quanto pubblicato avrebbe reso la vita molto difficile all'enciclopedia gratuita, in Italia. Equivaleva insomma a minare le basi su cui si regge Wikipedia e qualsiasi altra piattaforma per la libera circolazione del sapere su internet.

"I tentativi di imporre la responsabilità a piattaforme di hosting neutrali -
i forum dei nostri giorni - minacciano l'esistenza stessa di queste piattaforme, e nel percorso soffocano l'innovazione e la libera comunicazione", si legge sul blog di WIkimedia a commento della sentenza. "In caso di necessità, Wikimedia Foundation non esita a difendere la raccolta più grande al mondo della conoscenza umana, contro coloro che sfidano il diritto della comunità di Wikimedia di comunicare, di creare e di condividere liberamente". Sollievo anche per Frieda Brioschi, citata pure lei in giudizio per il mega risarcimento danni, in quanto all'epoca era presidente di Wikimedia Italia. Come racconta lei stessa, "io ricomincio a respirare: smetterò di svegliarmi nel cuore della notte con quell'idea fissa o a essere preoccupata all'idea di acquistare casa. Nessuno mi ridarà i miei cinque anni di patemi d'animo (e frizzi e lazzi per esorcizzare un po'), ma va bene così".

Re: Gli Angelucci perdono causa da 20 milioni di euro contro Wikipedia

Ci godo

Re: Gli Angelucci perdono causa da 20 milioni di euro contro Wikipedia

Benissimo

Re: Gli Angelucci perdono causa da 20 milioni di euro contro Wikipedia

Ahahahaha Meglio Gli Angelucci perdono causa da 20 milioni di euro contro Wikipedia 2870366499

Re: Gli Angelucci perdono causa da 20 milioni di euro contro Wikipedia

Ottimo direi....

Re: Gli Angelucci perdono causa da 20 milioni di euro contro Wikipedia

W Wikipedia  :sisi:

Re: Gli Angelucci perdono causa da 20 milioni di euro contro Wikipedia

Quando qualcuno capirà che non si può imbavagliare la rete, sarà sempre troppo tardi... Gli Angelucci perdono causa da 20 milioni di euro contro Wikipedia 3260680847

Re: Gli Angelucci perdono causa da 20 milioni di euro contro Wikipedia

Bene  Gli Angelucci perdono causa da 20 milioni di euro contro Wikipedia 1765539963
Permessi in questa sezione del forum: