HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Wikipedia oscurata per protesta contro la direttiva sul copyright

La versione italiana di Wikipedia martedì è stata oscurata dai suoi amministratori in protesta contro la direttiva europea per la difesa del diritto d’autore, che impone obblighi importanti alle piattaforme digitali a salvaguardia dei produttori di contenuti dalle case editrici alle testate giornalistiche alle case discografiche. La direttiva sarà votata giovedì dal Parlamento europeo a Strasburgo.

Wikipedia chiede ai deputati e alle deputate del Parlamento Europeo di respingere l’attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione. Nell’appello si invitano anche gli utenti a fare pressione telefonando ai deputati europei o mandando loro una mail. Ad essere bloccato è comunque il sito di Wikipedia Italia, mentre l’applicazione funziona.

Il messaggio di Wikipedia:
Cara lettrice, caro lettore,

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l'approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d'autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell'informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all'accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.

La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee (qui), 169 accademici (qui), 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica (qui) e di Wikimedia Foundation (qui).

Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell'enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un'enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l'attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall'abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l'estensione della libertà di panorama a tutta l'UE e la protezione del pubblico dominio.

La comunità italiana di Wikipedia


Wikipedia oscurata per protesta contro la direttiva sul copyright 2782745477 Cosa ne pensi? Commenta qui sotto!

Re: Wikipedia oscurata per protesta contro la direttiva sul copyright

Speriamo che non la approvino.

La libertà di espressione (nel rispetto verso il prossimo) su internet è importante!

Re: Wikipedia oscurata per protesta contro la direttiva sul copyright

Beneeeeee

Re: Wikipedia oscurata per protesta contro la direttiva sul copyright

Mattia ha scritto:
Speriamo che non la approvino.

La libertà di espressione (nel rispetto verso il prossimo) su internet è importante!

Concordo.

Re: Wikipedia oscurata per protesta contro la direttiva sul copyright

Wikimedia Italia accoglie con estremo favore la decisione del Parlamento europeo di non accettare l’attuale testo della direttiva sul copyright approvato lo scorso 20 giugno dalla commissione JURI, scegliendo di portarlo all’attenzione dell’assemblea in sede plenaria.

Siamo lieti che l’azione di protesta a cui si è unita con forza la comunità di Wikipedia non sia stata vana e che la voce dei volontari attivi su di Wikipedia in lingua italiana, inglese, spagnola, lettone, polacca e catalana insieme a quella di numerosi centri di ricerca, associazioni, docenti, bibliotecari e cittadini sia finalmente stata ascoltata dagli eurodeputati.
La decisione consente di aprire nuovamente la discussione sul testo della direttiva e lavorare in particolare sugli articoli 11 e 13, che rappresentano un pericolo per la libertà di espressione e per la tutela della libertà e della creatività in Rete.

Wikipedia oscurata per protesta contro la direttiva sul copyright UXvrpsv

Nei prossimi mesi, Wikimedia Italia – al fianco della comunità dei volontari e con il supporto di Wikimedia Foundation – continuerà a dialogare con le istituzioni europee affinché il testo definitivo della direttiva sia davvero in grado di tutelare il web aperto e possa integrare anche ulteriori elementi a favore del sapere libero come la tutela del pubblico dominio e l’estensione della libertà di panorama a tutti i Paesi dell’Unione europea.

Re: Wikipedia oscurata per protesta contro la direttiva sul copyright

Menomale che tutto si sia risolto

Re: Wikipedia oscurata per protesta contro la direttiva sul copyright

Wikipedia, come quasi tutto il WEB sarebbe stata molto a rischio con questa legge
Permessi in questa sezione del forum: