I malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga di tonno sono un primo piatto estivo molto saporito, che piacerà sicuramente agli amanti della bottarga. Questa ricetta è realizzata con i malloreddus (o gnocchetti sardi), una pasta tipica della regione Sardegna, insaporita con pomodorini ciliegia, vongole e un paio di cucchiai di bottarga di tonno.
I malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga di tonno sono un modo diverso di preparare la pasta con le vongole; porterete in tavola un primo piatto originale e davvero gustoso.
Preparazione
I malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga di tonno sono un modo diverso di preparare la pasta con le vongole; porterete in tavola un primo piatto originale e davvero gustoso.
Preparazione
Per preparare i malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga di tonno iniziate pulendo le vongole: mettetele in ammollo per circa un’ora in una bacinella piena di acqua e sale grosso, per permettere lo spurgo di eventuali impurità (1). Trascorso il tempo necessario tritate l’aglio (2) e mette a scaldare una padella larga con un paio di cucchiai di olio d’oliva (3).
A questo punto fate appassire l'aglio e poi aggiungete le vongole (4),quando le vongole inizieranno a schiudersi aggiungete il vino bianco (5), fatelo evaporare e poi coprite con un coperchio finché le vongole saranno tutte dischiuse (6).
Una volta aperte le vongole filtrate il liquido di cottura e tenetene da parte un paio di mestoli (7); dividete in due parti le vongole e sgusciatene una metà, tenendo intera l’altra metà per la decorazione finale del piatto (8). Tagliate in quarti i pomodorini (9),
tritate il prezzemolo e lo scalogno(10) e mettetelo ad appassire in una padella con due cucchiai di olio. Aggiungete i pomodorini (11), salate quanto basta per insaporire e lasciate cuocere per 3 minuti (12),
poi unite le vongole sgusciate e fate andare ancora un minuto(13). Intanto mettete a cuocere la pasta in acqua salata e, una volta cotta, scolatela e aggiungetela ai pomodorini (14). Infine, unite il liquido di cottura delle vongole (15),
il prezzemolo tritato (16), la bottarga di tonno (17) e le restanti vongole con il guscio (18). Mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti e sarete pronti per servire a tavola i vostri malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga di tonno!