La PlayStation 4 ha superato i 10 milioni di pezzi venduti nel mondo in circa nove mesi dal lancio avvenuto a metà novembre del 2013 a partire dagli Usa, registrando la crescita più forte nella storia della console ammiraglia della Sony. È la Sony Computer Entertainment, la divisione del colosso nipponico del settore, ad annunciarlo in una nota sulla base dei dati raccolti al 10 agosto.
«Le risposte che abbiamo ricevuto per la Ps4 e il suo sistema alimentato dalla rete, insieme al suo vasto portafoglio di giochi, sono state eccezionali, e sono molto felice che la console sia stata in grado di raggiungere il traguardo simbolico in meno di 9 mesi», ha commentato Andrew House, numero uno di Sony Computer Entertainment, esprimendo «gratitudine» per «il sostegno per la PlayStation ricevuto dai giocatori di tutto il mondo». Una base di partenza, quindi, per la fornitura di maggiori contenuti e servizi prevista già nei prossimi mesi. Con gli ultimi videogame come Final Fantasy, Metal Gear Solid e Mighty, la PlayStation 4 ha progressivamente conquistato utenti: per questo, Sony «continuerà a offrire titoli forti e ad aggiungere nuove funzionalità alla rete», tra cui la possibilità di caricare filmati di gioco direttamente su YouTube e `Share Play´, una nuova modalità che permette ai giocatori di condividere il gioco con altri utenti come se fossero nella stessa stanza.
Sony, con la PlayStation 4, ha staccato nettamente le rivali Wii U di Nintendo e Xbox di Microsoft. Nel primo caso, in particolare, il gruppo di Kyoto, dopo il lancio avvenuto un anno fa, non ha ancora tagliato il traguardo delle 10 milioni di console vendute, mentre i conti continuano a soffrire nonostante la spinta della 3DS, la piattaforma portatile. (Ansa/La Stampa)
Cosa ne pensi? Di' la tua!