Giorno dopo giorno possono danneggiare la nostra salute a causa di abitudini che riteniamo buone ma che in realtà possono definirsi “cattive abitudini”. Di seguito 10 azioni della nostra routine che compiamo, quasi tutti, senza sapere, spesso, che fanno male.
1 – Bere troppo caffè. Questo forse è risaputo ma non da tutti. Bere un caffè subito dopo essersi alzati serve a darsi una sveglia, così come è giusto prenderne un altro a metà mattinata e magari un altro ancora dopo pranzo e al limite un altro di pomeriggio o di sera (per chi riesce a dormire ugualmente). Ma dopo i quattro caffè, si rischia grosso. Secondo uno studio della Mayo Clinic Proceedings, più di 4 caffè al giorno aumentano addirittura del 56% il rischio di morte precoce.
2 – Usare troppo il pc fa male alla vista. Gli esperti consigliano non più di quattro ore al giorno, poichè potrebbe compromettere irrimediabilmente la nostra vista. Difficile per chi al pc ci lavora ma è bene cercare almeno di riposare la vista ogni due ore con della ginnastica oculare.
3 – Mangiarsi le unghie. Si può incorrere in infezioni alle gengive e alla gola. In più, le unghie si depositano nello stomaco e sono difficilissime da digerire. Non tenetele nemmeno troppo lunghe e usate l’apposita spazzola per pulirle.
4 – Lavarsi i denti subito dopo mangiato. È necessario aspettare almeno mezzora. Usare il dentifricio subito dopo pasto non permette la ricostituzione dello smalto protettivo, temporaneamente indebolito da acidi e zuccheri.
5 – Farsi la doccia tutti i giorni. Bisogna lavarsi meno! Se siete abituati a farvi la doccia tutti i giorni con acqua calda state rovinando la pelle, procurandole secchezza, screpolature e, addirittura, infezioni.
6 – Non struccarsi prima di andare a letto. Una donna su quattro va a letto truccata per non farsi vedere nature dal partner o per pigrizia. Questo comporta un danneggiamento della pelle poiché non viene ossigenata.
7 – Non spegnere il telefono prima di andare a dormire. Una cosa che sicuramente facciamo in pochi; infatti otto persone su dieci non lo spengono e lo tengono sul comodino. La conseguenza peggiore è l’ipervigilanza: il nostro cervello rimane attivo e il sonno non è riposante. 8 – Saltare la colazione. Una cosa da non fare assolutamente. Danneggia l’organismo che, dopo le ore di sonno, ha bisogno di carboidrati, proteine e sali minerali per iniziare a carburare. Inoltre aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache.
9 – Dormire indossando le lenti a contatto. Andando a letto con le lenti si rischiano infezioni. Inoltre, il mattino, quando si tolgono le lenti disidratate, si possono danneggiare gli occhi in modo permanente.
10 - Mangiare velocemente. Non è mai un bene, il cibo deve essere masticato a lungo. Un pasto consumato in 2 minuti aumenta il rischio di ingrassare e secondo, perché si è più esposti al diabete. Gli esperti suggeriscono almeno 60 minuti per pranzo e cena. Ma purtroppo per vari motivi non tutti possono permettersi di dedicare al pranzo o alla cena tutto questo tempo.
Rispondi tramite commento e dicci quale abitudini hai più frequentemente!