Internet gioca un ruolo di primo piano nel «cooking journey», dall’acquisto degli ingredienti fino alla preparazione dei cibi. Secondo un’indagine commissionata da Google a Tns, la scelta dei cibi da acquistare e la pianificazione dei pasti coinvolge tutti i membri della famiglia: il 60% dei responsabili degli acquisti decide insieme agli altri componenti del nucleo famigliare il menù della settimana, il 58% definisce insieme cosa mettere nel carrello e il 53% conferma che tutti i famigliari si informano sui prodotti da acquistare.
Sempre di corsa, ma anche molto attenti al risparmio gli italiani si stanno rivolgendo al web anche per gli acquisti di generi alimentari; l’indagine rivela, infatti, che il 30% degli utenti Internet ha acquistato sul web prodotti alimentari negli ultimi 6 mesi. Nella scelta degli alimenti e nella preparazione dei piatti da mettere in tavola Internet inizia a giocare un ruolo di primo piano, basti pensare che il 70% degli italiani intervistati cerca sul web promozioni e sconti prima di comprare, il 53% visita i siti di un brand per raccogliere informazioni sui prodotti e quasi un italiano su quattro (il 23%) usa il proprio smartphone nel punto vendita per decidere cosa comprare. Non solo, cambia anche il modo di informarsi e di fare la lista della spesa: 1 intervistato su 3 predispone la propria lista in versione digitalizzata sui dispositivi mobili (tablet e smartphone). Il multi-tasking rappresenta ormai la modalità preferita dagli italiani anche quando si tratta di cucina. L’88% inizia a cercare informazioni sulle ricette a cui è interessato o sugli ingredienti da utilizzare mentre sta guardando programmi televisivi dedicati al cibo. La ricerca di ricette e la visione di tutorial online per cucinare, prosegue anche prima di mettersi ai fornelli, e il 61% degli italiani la effettuata principalmente attraverso i dispositivi mobili. L’88% utilizza i motori di ricerca, l’81% consulta siti di ricette, il 72% si affida a blog e forum dedicati alla cucina. Internet è un fidato alleato anche per cercare spunti per le occasioni speciali. In occasione del Natale, il 70% degli intervistati dichiara che utilizzerà il web come fonte di ispirazione per preparare il cenone della vigilia o il pranzo del 25 dicembre, il 53% per trovare l’idea giusta ovvero un prodotto alimentare tipico o un attrezzo da cucina originale da regalare a parenti e amici. Anche il Made in Italy riscuote grande interesse, tanto che il 65% degli intervistati vorrebbe fossero disponibili online molte più specialità, come l’olio cercato sul web dal 72% degli italiani, il formaggio dal 68%, i salumi dal 63% e le specialità regionali dal 62%, sulle quali il 49% vorrebbe trovare maggiori informazioni online. (La Stampa)
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