Da tempo annunciato e svelato, arriva finalmente il momento di prendere in mano l'Xperia Z4 Tablet, la nuova tavoletta supersottile di Sony. Si parla di 6,1 millimetri, una misura che rende quasi impalpabile questo 10.1 pollici con risoluzione 2K (2560 x 1600 pixels).
Anche la scocca è leggermente più piccola del predecessore senza però rimpicciolire lo schermo, merito di una cornice ridotta che ha consentito di aumentare lo spazio utile per i pixel. Il risultato è uno strumento leggero (389grammi nella versione Wi-Fi, 393 nella versione LTE) ma solido, maneggevole. La navigazione è fluida, Android 5.0 Lollipop va liscio come l'olio, merito del processore da 2GHz con otto core e 64 bit e dei 3GB di Ram. Passiamo alla memoria, 32 GB espandibili a 128 GB tramite microSD per caricare tanta musica ma soprattutto video. A quanto affermato da Sony infatti la batteria da seimila mAh garantisce fino a 17 ore di utilizzo continuo in riproduzione video, una manna per gli appassionati di cinema e serie TV.
Passiamo alle fotocamere, una 8 MPixel posteriore e una 5.1 Mpixel frontale che godono degli ottimi sensori giapponesi, presenti sulla maggior parte dei dispositivi in commercio. Vista l'avanzata di Sony nel mondo dell'alta risoluzione non poteva mancare un comparto audio di livello. Gli altoparlanti stereo frontali offrono effetti surround ma soprattutto c'è il nuovo codec LDAC che consente di trasmettere la musica in wireless tre volte più efficacemente del Bluetooth, così da ridurre ulteriormente la necessità di compressione. Ultima chicca la tastiera Bluetooth BKB50. Piccola e leggera, ha un alloggiamento dedicato che trasforma la tavoletta in un mini portatile e consente di posizionarlo nella posizione ideale per scrivere, vedere film o navigare. L'arrivo è previsto per giugno.
Come ormai di tradizione Sony la scocca dello Z4 Tablet resiste a polvere e acqua ma se vogliamo l'impermeabilità vera ecco arrivare l'M4 Aqua, lo smartphone di fascia media da portare in doccia. Cinque pollici e processore octa-core, ha 2 GB di Ram, 8 di memoria e fotocamere da 13 e 5 Mpixel. A muoverlo ci pensa ovviamente Lollipop ma la punta di diamante è il sottile corpo impermeabile con certificazione IP65/8, riprogettato con una porta micro USB a vista, che permette di utilizzarlo ovunque ci si trovi senza paura di aprire e chiudere tappi per evitare l'entrata dell'acqua. L'arrivo è previsto in primavera, quando tenterà l'assalto all'affollato mondo dei telefoni low cost con un prezzo di 299 euro. (Corriere della Sera)
Cosa ne pensi? Di' la tua!