Lotta alla malaria: una zanzariera per tutti.
Ciao Habbo, questa settimana, sull’Infobus, parleremo della temibilissima malaria e qui iniziamo a presentarvela partendo dal nostro primo protagonista, Plasmo, che vive sereno nella sua casa.
La sua è una casa mobile. Vive in viaggio ma non a lungo. Conduce una vita senza troppe pretese, non si occupa di niente, non fa nulla tutto il giorno… a parte uccidere.
Eh si.. perché ‘Plasmo’ sta per Plasmodium che è il nome di un terribile parassita che vive sereno nella sua casa che è in realtà il corpo di una zanzara: la zanzara Anofele che trasmette con il suo morso anche questo parassita-killer.
La trasmissione e la malattia che ne segue si chiama malaria: la si può curare ma la prevenzione rimane il metodo migliore visto che soprattutto nei Paesi più poveri è tra le prime cause di mortalità infantile e non esiste un vaccino efficace!
La prevenzione costa poco ed è molto semplice: basta una zanzariera intrisa di insetticida che possa proteggere bambini e donne incinte, le fasce più vulnerabili laddove c’è molta povertà...ecco dunque il resto dei protagonisti: intere comunità e gli operatori UNICEF che senza tregua cercano di far arrivare le zanzariere ovunque ce ne sia bisogno.
Vuoi saperne di più sulla nostra lotta contro la malaria?
Gli esperti UNICEF ti aspettano sull’Infobus al Parco di Habbo.it Martedì 8 Febbraio dalle 15,00 per soddisfare ogni tua curiosità ed approfondire il tema con tanti avvincenti quiz!
Non mancare!