Lotta alla malaria in Sierra Leone
La Sierra Leone è un Paese poverissimo, devastato da una lunga guerra civile di cui ancora oggi le comunità subiscono le conseguenze.
L’estrema povertà favorisce la diffusione della zanzara anofele, responsabile della trasmissione della malaria: a causa della grave carenza di risorse è infatti difficile per le autorità sanitarie combattere l'infezione all’origine, provvedendo alla bonifica delle acque e alla realizzazione di un’adeguata rete fognaria.
Molti bambini usano infatti i canali di scarico come bagni, docce e terreni di gioco mettendo in serio pericolo la propria salute in quanto è proprio in queste acque che la zanzara si riproduce facendo sì che la malaria si diffonda più velocemente.
Entrando in un ambulatorio pediatrico, sono tante le madri in ansia per i propri bambini che lottano tra la vita e la morte. In Sierra Leone infatti, la malaria è responsabile del 40% della mortalità infantile al di sotto dei 5 anni.
Grazie all’impegno dell'UNICEF nella distribuzione delle zanzariere, si stanno compiendo i primi passi verso un cambio di rotta. Vuoi aiutarci anche tu?
Inizia informandoti e approfondendo il tema con gli esperti UNICEF!
Ti aspettiamo sull’Infobus Martedì 15 Febbraio, dalle 15,00 alle 17,00!