FERMO - Cambio di programma per il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, che vuole partecipare, in qualità di rappresentante del governo italiano, ai funerali di Emmanuel Chidi Namdi, domenica pomeriggio alle 18 a Fermo e non sarà, quindi, alla Festa dell'Unità di Piacenza.
Ha ricordato Emmanuel anche il premier Matteo Renzi in conferenza stampa al vertice Nato: "C'è bisogno di combattere l'odio a tutti i livelli". L'odio "a volte parte dalle forme più banali, piccole, dei social, dal rifiuto dell'altro, e in alcuni casi arriva alla violenza vera e propria". Questo è "l'odio di chi" a Dacca "uccide i nostri connazionali perché non sanno il Corano, e fa venire i brividi", ma anche "del cecchino a Dallas e di chi, estremista, uccide un ragazzo di colore scappato da Boko Haram nelle Marche".
Alle esequie, che saranno celebrate dall'arcivescovo di Fermo mons. Luigi Conti, con don Vinicio Albanesi, sarà presente anche la presidente della Camera Laura Boldrini, a testimoniare la vicinanza dell'Italia alla vedova di Emmanuel, Chinyery, e ai profughi ospiti del seminario vescovile.
"Sarò in Duomo con il Gonfalone del Comune", fa sapere il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, "perché questa è una tragedia che riguarda tutta la comunità". Annunciata la presenza del presidente del Consiglio regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo, di altre autorità e di rappresentanti di movimenti e associazioni laiche e religiose. Fermo sarà in lutto cittadino il 12 luglio, giorno in cui è prevista una manifestazione in memoria di Emmanuel.
Cosa ne pensi? Di' la tua!