HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Bomba d'acqua a Livorno.

+5
DIORAZ
tuteletor47
superanna1991
mar-mar
Giacom01
9 partecipanti

Bomba d'acqua a Livorno.

NUBIFRAGIO A LIVORNO
E' di sei morti accertati e di un disperso il bilancio provvisorio del nubifragio che si è abbattuto su Livorno. La pioggia ha cominciato a cadere a partire dalle 20 di sabato e non ha smesso fino all'alba provocando esondazioni dei torrenti e allagamenti. Una famiglia intera è stata spazzata via mentre si trovava nella propria casa che, nel cuore della notte, si è allagata. Le vittime sono state trovateBomba d'acqua a Livorno. Djv_wl10 in un appartamento seminterrato di via Nazario Sauro a Livorno: padre, madre un bambino di quattro anni ed il nonno. La procura di Livorno ha avviato indagini.
 
«In due ore stanotte sono caduti 250 millimetri di pioggia - ha detto il sindaco di Livorno Filippo Nogarin - Una bomba d'acqua più intensa di quanto lasciava presagire l’allerta arancione».Resterà ancora, almeno fino a domani per la città di Livorno, l’allerta arancione diramata ieri dalla Regione Toscana. E sempre lunedì le scuole resteranno chiuse. «La situazione sta lentamente migliorando» ha detto nel pomeriggio Nogarin tracciando un primissimo bilancio dopo il vertice al quale ha partecipato anche il governatore della Toscana Enrico Rossi.

Ovviamente era stato previsto..con allerte prima arancione e poi rosse (Liguria) ed arancioni (Toscana)

Bomba d'acqua a Livorno. Previs10
Cosa sono le "bombe d'acqua?"

Nell'immagine bomba d'acqua in mare davanti a Genova il 10 settembre 2017
Bomba d'acqua a Livorno. Bomba10

Sentiamo sempre più spesso parlare di queste "Bombe d'acqua" molte volte anche a sproposito , ma in realta che cosa sono ?  Come si formano ?  Sono prevedibili ?   Cerchiamo di spiegarlo nella forma più semplice possibile .


Come abbiamo già potuto capire, le nuvole si formano per la differenza di temperatura tra il suolo ed il cielo. L'aria calda presente a livello del mare tende a salire e a condensarsi man mano che salendo trova aria più fredda. Condensandosi forma le nubi che poi , come sappiamo possono degenerare in pioggia. 
E' evidente che maggiore è la differenza di temperatura tra l'aria al livello del mare e quella in quota maggiore sarà l'energia che si dissiperà al momento in cui la nuvola sarà satura di acqua ed inizierà a piovere. Fin quì abbiamo spiegato in maniera semplificata come si forma la pioggia , ma allora che cos'è questa "Bomba d'acqua" ? Come dicevo , una notevole differenza di temperatura può creare delle nuvole molto alte e piene d'acqua che a cose normali formano i temporali
Normalmente i temporali sono sempre fenomeni abbastanza isolati ma se l'energia da dissipare è troppa se ne può formare anche più di uno in una stessa zona e quindi possiamo arrivare a 200 millimetri di piogga in poche ore . Questo fenomeno è chiamato Bomba d'acqua. Il termine "bomba" deriva dal fatto che gli effetti di questo fenomeno sono molto pericolosi a volte devastanti , infatti le acque piovane in grande quantità non riescono a defluire attraverso la rete fognaria in primo luogo e fluviale in secondo luogo e creano notevoli danni alla natura ed alle costruzioni dell'uomo .
********************************************************************************************************
Tu sapevi cosa sono le bombe d'acqua? Vorresti approfondire? Cosa ci sai dire di più? Sei mai stato presente ad un'alluvione od ad un nubifragio?


Ultima modifica di Giacom01 il Dom 10 Set 2017 - 21:11 - modificato 3 volte.

Re: Bomba d'acqua a Livorno.

Come si crea una Bomba d'acqua
 Come si crea una Bomba d'acqua 
Bomba d'acqua a Livorno. 280_0_10
Come tutti sappiamo il famoso "effetto serra" sta facendo aumentare la temperatura della terra in maniera globale.
 Per una caratteristica fisica detta  "volano termico" i mari trattengono il calore del sole più a lungo rispetto alla terra, durante l' estate del 2012 come tutti ricordiamo abbiamo avuto un alto numero di ondate di calore (Caronte, Virgilio , Lucifero...) che hanno riscaldato il nostro mare fino ad una temperatura di oltre 28°. 
Era pensabile che al cambiare della stagione , quando quindi l'aria tende a raffreddarsi e così anche la superficie terrestre , si sarebbe creata una notevole differenza di temperatura tra il mare ( caldo ) e l'aria e la terra ( fredde ) , e quindi sarebbe aumentata molto l'energia da dissiparsi al momento dell'avvicinarsi di una perturbazione atmosferica con fenomeni atmosferici di intensità chiaramente superiore alla media . 
Quando questi fenomeni si manifestano su aree piuttosto ristrette ecco che abbiamo le famose Bombe d'acqua . 
Alle nostre Latitudini le montagne , irraggiate dal sole , tendono a scaldarsi di più delle pianure e quindi tendono a creare correnti ascensionali di aria più calda che a contatto con l'aria più fredda in quota tendono a creare formazioni nuvolose più grandi . Quando poi le montagne , come in Liguria o alta Toscana, sono vicine al mare questo fenomeno si avrà in maniera molto maggiore . E' per questo che le Bombe d'acqua si creano maggiormente in zone che hanno un'orografia di questo tipo .


Ultima modifica di Giacom01 il Lun 11 Set 2017 - 0:24 - modificato 2 volte.

Re: Bomba d'acqua a Livorno.

è terribile...sono vicina a tutti quelli che hanno subito questa brutta cosa....capisco in parte cosa vuol dire xk pure a brescia  un paio di volte è venuto l'alluvione...ma in proporzioni minori..quindi capisco la loro paura

Re: Bomba d'acqua a Livorno.

Io non ne avevo proprio idea di cosa fosse. Incredibile, ma se c'era l'allerta, come è potuto succedere...tutti quei morti. Dove arriverà l'uomo? ad autodistruggersi?

Re: Bomba d'acqua a Livorno.

mar-mar ha scritto:
è terribile...sono vicina a tutti quelli che hanno subito questa brutta cosa....capisco in parte cosa vuol dire xk pure a brescia  un paio di volte è venuto l'alluvione...ma in proporzioni minori..quindi capisco la loro paura

Si ma le alluvioni che si verificano qua da noi mar non sono niente in confronto a queste qua, mi dispiace per le vittime..

Re: Bomba d'acqua a Livorno.

Pensa tute che a Genova abbiamo avuto cicloni mediterranei e temporli autorigeneranti sia nel 2011 che nel 2013 con vittime e con esondazioni del fiume che attraversa la città (ovviamente coperto dalla mano dell'uomo).
I fiumi devono avere molto spazio perchè ogni tanto si riempiono di acqua ed esondano ma spesso vengono ricoperti di cemento per costruire...e dove costruiscono poi la gente muoreBomba d'acqua a Livorno. 4003962434
I temporali autorigeneranti poi sono un fenomeno buffissimo che non avevo mai visto: pioggia fortissima per 10 minuti poi più nulla..credi che sia finito e..si riforma! e ripiove e poi smette e poi ripiove forte tutto sempre nello stesso punto! molti millimetri di pioggia concentrati in breve tempo in un punto localizzato che ovviamente non si può prevedere.
Per oggi si pensava dovesse scaricare energia sulla Liguria (c'era allerta rossa) invece fortunatamente ha scaricato in mare davanti alle città liguri ed in Toscana a Livorno per poi spostarsi nel Lazio. Si può prevedere una vasta zona di impatto ma non il punto esatto.

Non riesco neanche ad immaginare cosa possa fare un uragano come Irma in Florida...Un uragano grande come l'intera Francia! E' un fenomeno diverso e ben più tremendo. Spero che tutti siano riusciti a fuggire in tempo; dalle immagini in TV e su internet la Florida si sta svuotando!

Re: Bomba d'acqua a Livorno.

E' terribile

Re: Bomba d'acqua a Livorno.

Che tristezza

Re: Bomba d'acqua a Livorno.

Ho sentito... che tristezza il miliardo di euro investiti dal governo renzi dove sono!? E' colpa dello stato che questi soldi non vengano usati o è colpa dei comuni che sono lenti?!

Re: Bomba d'acqua a Livorno.

Terribile quello che è successo Bomba d'acqua a Livorno. 1223442079

Io sono partito il giorno prima che accadesse, ma ero proprio da quelle parti....

Re: Bomba d'acqua a Livorno.

pazzesco
Permessi in questa sezione del forum: