Napoli - Roma
Azzurri mai così belli in questa stagione: al 3' la rovesciata-gol del Pipita, poi le traverse di Callejon e Hamsik e un miracolo di De Sanctis su Insigne. Nella ripresa Nainggolan salva sulla linea un cucchiaio di Callejon, a 5' dalla fine chiude lo spagnolo. Benitez è terzo e la Juve ringrazia
Volevano restare sole. Appartarsi in una stanzina bella in alto, e risolvere lì i loro problemi, faccia a faccia. Invece Juve e Roma sono continuamente disturbate. Prima il Genoa, ora il Napoli, non c’è pace per la coppietta di testa. Ma se i rossoblù avevano bussato quasi per sbaglio, cercando il bagno, la squadra di Benitez rischia di buttare giù la porta, per dimostrare che può starci anche lei, lassù. Il Napoli vince 2-0, con un risultato decisamente stretto per la mole di occasioni create. E conferma quello che si intuiva, fra mille problemi: se la difesa tiene (Koulibaly in stato di grazia), se Insigne è in versione zemaniana, se Hamsik è Hamsik, se i due bomber segnano (in gol Higuain e il solito Callejon), non è così distante dalle due presunte ammazza-campionato.
E la Roma? Ringrazia che al 45’ i gol non siano 5, ma solo 1, abbozza una reazione a metà tempo. Ma Rafael deve bloccare solo una “mozzarella di Totti” e la difesa è testata solo da Gervinho: ne salta sempre due, arriva sempre un terzo. Il 4-3-3 di Garcia è timido e arretrato, Florenzi compare solo a inizio ripresa, quando spreca la prima vera occasione giallorossa (cross di Pjanic), il trio di centrocampisti non domina come d’abitudine. Anzi, va in apnea. Dopo il discorsetto di Garcia nell’intervallo la Roma si ritroverebbe anche, ma manca la giocata decisiva. Non chiedetela a Totti, Francesco non è proprio in giornata. Trattandosi del Capitano, non si possono avere rimpianti per chi è rimasto in panchina, ma al 19’ ecco Destro. Non sarà Mattia a dare la scossa, anzi: occasioni nessuna. Il Napoli continua a creare, David Lopez e Jorginho chiudono buchi, e il secondo gol che non arriva pare far presagire un’altra beffa. Un coast to coast di Koulibaly viene chiuso da uno scavetto di Callejon, salvato sulla riga, poi è il solito José a non perdonare su assist di Higuain. La ricerca della continuità è un processo lungo, ma la "partita speciale" è stata onorata.
Fonte: Gazzetta dello Sport
10°Giornata
Cosa ne pensi di questa partita? Dicci la tua!