Ingredienti teglia 26×24 cm
- 400 gr savoiardi
- 180 gr golosa al pistacchio di Bacco
- 500 gr mascarpone
- 250 ml panna fresca
- 8 tazze di caffè espresso
- 2 cucchiai di zucchero a velo (facoltativo)
- granella/farina di pistacchio q.b
- granella cioccolato bianco (facoltativo)
Preparazione
Innanzi tutto preparare il caffè che deve rigorosamente diventare freddo altrimenti i biscotti si inzuppano troppo. Io utilizzo il caffè espresso che mi piace di più facendolo un pochino più lungo e non troppo ristretto . Zuccheratelo a vostro piacimento.
Montare la panna ben ferma, affinchè risulti tale bisogna averla fredda di frigorifero e il contenitore nella quale viene monata deve essere freddo.Inoltre io utilizzo solo panna fresca niente panna vegetale o in polvere perchè queste contengono grassi vegetali per lo più idrogenati.
Con le fruste aggiungere alla panna montata il mascarpone e infine la Golosa al pistacchio ed amalgamare; otterrete una favolosa crema al pistacchio. Io non ho aggiunto zucchero per me è sufficiente quello della crema al pistacchio ma se amate particolarmente il sapore dolce aggiungete lo zucchero a velo ed amalgamate.
Iniziate a preparare il tiramisù al pistacchio a strati : inzuppare i savoiardi nel caffè freddo e procedere con la preparazione.
Disporre lo strato di base dei savoiardi spalmare lo strato di crema al mascarpone e pistacchio e continuare con i savoiardi e la crema.
In totale ho realizzato 3 strati di savoiardi e 3 strati di crema al pistacchio.
Sull’ultimo strato di crema al pistacchio spolverare della granella di pistacchio e della granella di cioccolato bianco e se volete un pò di Golosa al pistacchio di Bacco.Tenete in frigo e prima di servirlo tenetelo a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Se volete potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni.