Visto l'inverno, il freddo, vi volevo portare una ricetta tipica della Romania! Rullo di tamburi...
Sì, proprio loro, le SARMALE! In italiano: involtini di riso e carne avvolti in una foglia di verza in salamoia.
Passiamo alla ricetta, per questo siete qui, no? Mi sbaglio? Siete pronti? Let's go! Per prima cosa prendiamo le foglie di verza in salamoia, che si possono trovare nei supermercati, anche se io vi consiglio di acquistarle dai negozi romeni presenti nella vostra città.
Ecco come si presentano! In romeno: foi de varza murata (foglie di verza in salamoia). Tranquilli, non è murata, ce la mangiamo!
Ecco la lista degli altri ingredienti che vi occorrono:
PREPARAZIONE:
Et voilà! Gnam!
Sì, proprio loro, le SARMALE! In italiano: involtini di riso e carne avvolti in una foglia di verza in salamoia.
Passiamo alla ricetta, per questo siete qui, no? Mi sbaglio? Siete pronti? Let's go! Per prima cosa prendiamo le foglie di verza in salamoia, che si possono trovare nei supermercati, anche se io vi consiglio di acquistarle dai negozi romeni presenti nella vostra città.
Ecco come si presentano! In romeno: foi de varza murata (foglie di verza in salamoia). Tranquilli, non è murata, ce la mangiamo!
Ecco la lista degli altri ingredienti che vi occorrono:
- 150g di riso
- 700g di carne trita
- 1 carota
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
- Lessate il riso per circa 10 minuti, poi fatelo raffreddare sotto acqua fredda e unitelo alla carne trita, mescolando con le mani.
- Prendete le cipolle e la carota e tritatele finemente, poi mettetele in una padella con 4 cucchiai di olio di oliva extravergine e fate rosolare per 10 minuti.
- Lavate le foglie di verza, sbollentatele per alcuni minuti in acqua alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di sale grosso, quindi lasciatele raffreddare per qualche minuto
- Mettete all'interno di una foglia di verza una cucchiaiata di composto di carne trita, poi arrotolate e ripiegate le estremità per ben chiudere l'involtino, ripetendo l'operazione con tutti.
- Sul fondo di una pentola mettete 2 cucchiai d'olio e uno strato di verza tagliato a listarelle, in modo da non far attaccare gli involtini che disporrete a strati.
- Versate acqua fredda fin quasi a coprire le sarmale e fatele cuocere a fuoco basso per circa un'ora e mezza, disponete le sarmale sopra un piatto da portata e servitele calde.
Et voilà! Gnam!